Live shopping, il format di Leroy Merlin premiato dal pubblico

In una trasmissione di due ore realizzata con Marlene, il retailer ha presentato ai propri clienti le novità per decorare la casa con ottimi risultati

A distanza di sei mesi dall’evento dello scorso aprile, Leroy Merlin è tornata a proporre in prima serata un’iniziativa di live shopping. Durante la diretta, che è stata effettuata dal punto di vendita di Lissone, sono stati presentati nuovi trend decorativi per la stagione autunno/inverno, offrendo agli spettatori due ore di consigli su stili e soluzioni per dare un nuovo look alla casa. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la società Marlene, che è specializzata in live & video commerce.

Caratterizzato dall'interazione diretta e in tempo reale con il pubblico tipica del live shopping, il format adottato da Leroy Merlin ha mostrato un evidente incremento nella partecipazione rispetto alle edizioni precedenti. Infatti, entrando nel dettaglio delle performance dell’evento, spicca il significativo aumento dell’audience: il numero di utenti che hanno seguito la diretta è cresciuto del 47% rispetto alla live di aprile.

I risultati della live di Leroy Merlin con Marlene

Oltre agli spettatori, un aspetto di particolare rilievo è il livello di coinvolgimento attivo registrato durante la trasmissione. Il tasso di engagement ha raggiunto il 34%, con una crescita del 17% rispetto alla precedente edizione, evidenziando un'interazione sempre più accentuata da parte del pubblico. Aspetto confermato dalle oltre 15.000 interazioni registrate durante l'evento (sono stati considerati like, messaggi, risposte a sondaggi e click sui prodotti presentati). In percentuale, nel complesso le interazioni hanno fatto registrare un aumento dell'800% rispetto alla live precedente.

Marlene evidenzia poi che il picco di attività è stato raggiunto dopo oltre 45 minuti di trasmissione. Un dato che è indice dell'efficacia del format nel creare un dialogo attivo con il pubblico e nel mantenere alta l’attenzione per un tempo prolungato dell’audience. Anche i risultati post-evento si sono dimostrati soddisfacenti: entro le prime 24 ore dal termine della diretta, l’evento ha raggiunto più di 180.000 utenti grazie alle visualizzazioni in differita, confermando la validità del replay come strumento di prolungamento dell’engagement. Per protrarre l’effetto della live anche nei giorni successivi, gli spettatori hanno ricevuto in omaggio un codice sconto del 15% valido sia on line sia in negozio per acquistare in anteprima i prodotti presentati

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