L’industria spagnola interpreta i trend globali

Ormai da sei edizioni, lo spazio Innoval di Alimentaria -il Salone internazionale del food & beverage, organizzato da Fira de Barcellona e Reed Exibition, che ha chiuso i battenti oggi a Barcellona- rappresenta un interessante benchmark della R&S internazionale nel settore del food&beverage.

Tra i 400 prodotti in mostra nel padiglione dedicato (2000 mq), situato nell'area espostiva storica del Montjuic -affiancata quest'anno dal nuovo polo della Gran Via- la giuria del Premio Innoval 2008 ha selezionato il vincitore di ognuna delle 12 categorie considerate.

Prima classificata assoluta, con 59 punti, la barretta morbida ai cereali Optivita (Kellogg's), presto in lancio anche in Italia. Secondo posto per la gamma di sale liquido, aromatizzato e in gelatina della spagnola Casanova (58 punti), mentre al terzo, pari merito con 56 punti, si piazzano due prodotti lattiero-caseari: Essensis (Danone) e Nesquik Go (Nestlé), il gelato arricchito di calcio proposto in confezione squeeze al target kids.

Un vino autentico, ma light

Tra gli altri prodotti premiati (vedi qui sotto la classifica generale), da segnalare in particolare per il forte contenuto di innovazione il vino a ridotto contenuto alcolico (6,5% alcol.) proposto dall'azienda vinicola spagnola Casa de la Ermita.

Frutto di due anni e mezzo di ricerca condotta dall'azienda vinicola produttrice in collaborazione con l'Università della Murcia, il Politecnico di Cartagena e il Centro per lo sviluppo delle tecnologie industriali, è un rosso che -contrariamente ad altri vini light già visti- mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche di un vino classico. L'abbattimento del grado alcolico, infatti, è frutto di interventi che partono dalla vigna (stress idrico) per interessare le diverse fasi di vinificazione.

Il prodotto è in lancio in queste settimane in Spagna nel canale horeca, ma considerati i forti investimenti (2,5 milioni di euro) che all'azienda ha dedicato alla R&S, se ne prevede a medio termine la distribuzione anche al canale retail e in altri paesi.

La classifica generale del premio Innoval 2008

Dolciario e panetteria: Barretta cereali Optivita (Kellogg's)

Lattiero caseario (ex equo): Bevanda funzionale Essensis, Danone; Gelato squeeze Nesquik Go (Nestlé)

Ortofrutta: Ortaggi IV gamma x microonde Agrovalle, (Agrofruticola Valle del Ebro)

Pasta, zuppe e riso: Primi piatti pronti x microonde Aneto (Jamon Aneto)

Olio e condimenti: Sale liquido, aromatizzato e in gelatina Casanovas (Casanovas Catering Traiteur)

Alimenti dietetici: Budini di latte di soia Olvebra (Gac)

Bevande: Linea tè pronti Tealia (Pasqual)

Vini e spiriti: Vino a ridotto contenuto alcolico Altos de la Ermita (Casa de la Ermita)

Conserve: Hamburger di tonno Isabel (Conservas Garavilla)

Carne e derivati: Snack da tostare al prosciutto Tillman's Toasty (Tillman's Fleish&Convenience)

Surgelati: Antipasto di foie gras Mas Paredes (Innoducky)

Fuoricasa/Food service: sistema preparazione bevande calde/fredde in cialde Nescafè Dolce Gusto (Nestlé)

Fonte: segreteria organizzativa Alimentaria - Premio Innoval

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome