Il Gruppo Multicedi (VéGé) pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità, frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto ogni settore dell’azienda, dalla direzione ai dipendenti, dai fornitori ai partner commerciali.
I principi nel primo Bilancio di Sostenibilità
L'azienda ha tenuto presente alcuni asset che ritiene fondamentali: in primo luogo la trasparenza per fornire informazioni chiare e complete, sia all’interno che all’esterno della società, utilizzando una comunicazione verbale o scritta facilmente comprensibile e verificando la veridicità, chiarezza e completezza delle informazioni fornite. C'è poi la concorrenza: Multicedi si impegna a garantire la concorrenza, operando in modo corretto, competitivo e trasparente nei confronti degli operatori e dei competitor presenti sul mercato. Tra i driver sono importanti anche la Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro con la prevenzione degli infortuni, la conformità alla normativa vigente e la promozione di una cultura del rischio con comportamenti responsabili da parte di tutto il personale. E proprio la responsabilità è uno dei key point che Multicedi sottolinea, questo vuol dire "fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate e agire nel modo appropriato per tutelare la reputazione e il buon nome della società."
Ci sono inoltre l'efficienza, al tutela della sicurezza alimentare (in questo ambito Multicedi ha ottenuto la certificazione di filiera certificata Bio, conforme alle norme sulla rintracciabilità e sulla sicurezza alimentare), la correttezza, lo spirito (inteso come solidarietà e rispetto reciproco per garantire un servizio di alto valore sociale e di utilità alla collettività, senza discriminazioni arbitrarie), la tutela dell'ambiente.
Missione e azioni
Per raggiungere gli obiettivi e rispettare i suoi punti chiave, nel 2023 Multicedi ha intrapreso un percorso di sostenibilità strutturato e organico in linea con l’evoluzione del quadro normativo di riferimento e il Bilancio di Sostenibilità ha lo scopo di comunicare e rendicontare le performance di sostenibilità dell’azienda, fornendo a tutti gli stakeholder una rappresentazione chiara, trasparente e completa delle proprie strategie.
"Multicedi -dice il gruppo- è determinata a integrare gli obiettivi ESG nella propria strategia
aziendale, basando i propri successi futuri sui valori di lealtà, sostenibilità, trasparenza e rispetto dei territori in cui opera."