L’attenzione ai temi della sostenibilità per Lidl si concretizza in un obiettivo specifico: ridurre l’utilizzo di plastica di almeno il 20% entro il 2025. Un obiettivo che l’azienda intende raggiungere rivedendo packaging e repackaging delle proprie private label, che rappresentano circa l’85% dell’assortimento. Entro il 2025 gli imballaggi in plastica dei prodotti a marchio saranno riciclabili al 100%.
L’azienda ha implementato un processo ad hoc, che coinvolge tutti i 600 negozi della rete e le 10 piattaforme logistiche per consentire il recupero delle plastiche da imballo.
“Già oggi prevediamo il riciclo di tutta la plastica e le pellicole utilizzate per l’imballo e il trasporto dei nostri prodotti. Basti pensare che lo scorso anno abbiamo trasformato 1.600 tonnellate di plastica trasparente, 120 tonnellate di colorata e altrettante di rigida, in nuova materia prima che potrà essere riutilizzata per diversi scopi” spiega Eduardo Tursi, amministratore delegato acquisti di Lidl Italia.