Shop a Lidl Smarter, questo il claim bifronte e catchy alla base della sfida lanciata da Lidl UK ai grandi brand con cui compete, in particolare nel comparto food. L’idea è quella di mettere in risalto, attraverso un test svolto dall’indipendente Marketing Research Company, quanto i prodotti a marchio della catena discount siano più convenienti rispetto a quelli di alcuni big competitor, pur avendo lo stesso sapore o risultando più buoni.
L’indagine è stata svolta con metodologia accurata e su un campione accuratamente selezionato, facendo assaggiare entrambi i prodotti al buoio, dalla birra ai cornflakes, senza packaging distintivo. Il risultato ha dato ragione a Lidl, preferito nettamente nella maggior parte dei casi, o ritenuto per lo meno equivalente, pur consentendo un maggiore risparmio.
Efficace la comunicazione utilizzata successivamente dal retailer, che dedica all’iniziativa di marketing un portale dove il confronto in termini di prezzo tra le due referenze è visibile e calcolabile direttamente, mentre si mostrano parallelamente le reazioni dei consumatori in incisivi video da 30 secondi, corredati da percentuali che ne rafforzano la credibilità.