A conferma dell'attenzione ai giovani e alla formazione, già testimoniata dall’organizzazione di numerosi corsi con diverse Università, Lidl lancia la prima edizione del Master in Store Management, che inizierà il prossimo 11 maggio e si svolgerà presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Parma, partner dell'iniziativa.
Le sessioni per le selezioni di ammissione al corso, il cui obiettivo è formare 20 giovani professionisti nel mondo della gdo, sono previste nei giorni 10 e 25 marzo: dopo un primo colloquio telefonico, gli aspiranti responsabili del pdv dovranno sostenere un incontro motivazionale.
La struttura del corso
Il Master prevede due momenti formativi:
- il primo si concentra sulla teoria e prevede 320 ore di aula, con docenti universitari, a cui si affiancheranno manager e formatori di Lidl;
- il secondo momento, invece, privilegia l’operatività e prevede la frequentazione per tre mesi (per un totale di 480 ore) di un pdv scelto sul territorio nazionale sulla base della provenienza dello studente, che sarà seguito da un tutor.
Mentre la prima fase del corso è a pagamento, nella seconda I giovani saranno retribuiti. In particolare, Lidl si impegna a garantire a tutti i 20 borsisti un rimborso di 1.800 euro per i tre mesi stage, mentre per gli otto alunni più meritevoli sono state istituite borse del valore di 1.000 euro.
Inoltre, Lidl intende offrire agli studenti che mostreranno le migliori capacità l’inserimento in azienda come responsabili di punto di vendita, con contratto a tempo indeterminato.
Lidl opera attualmente in Italia con una rete di 500 store e un organico complessivo di oltre 9.000 dipendenti.