Sensibilizzare gli italiani, i più giovani in primis, ad una sana e corretta alimentazione, lottando contro lo spreco di cibo e promuovendo la conoscenza degli alimenti. Questi gli obiettivi del progetto “Sano è Buono” che Lidl Italia porta avanti come partner della Croce Rossa Italiana fino a maggio 2020 attraverso azioni nelle scuole, nelle piazze e nei punti di vendita.
Durante la prima fase del progetto, che ha coinvolto oltre 500 studenti, si sono svolti incontri formativi e workshop nelle scuole primarie e secondarie di primo grado delle sei città che hanno aderito al programma: Roma, Cagliari, Molfetta, San Donà di Piave, Rossano e Senigallia. Gli studenti hanno inoltre partecipato ad un concorso di disegno sul tema della sana alimentazione. Tra tutti gli elaborati, una giuria di esperti ha decretato l’opera vincitrice che verrà stampata su delle shopper in edizione limitata.
La seconda fase, in partenza da aprile 2020, vedrà giovani volontari della Croce Rossa formati sul tema della sana alimentazione presenti nei punti di vendita Lidl delle città coinvolte per un’attività di sensibilizzazione e informazione rivolta alla clientela. Attraverso una donazione destinata a finanziare le attività dell'organizzazione, sarà possibile ricevere la shopper con il disegno vincitore del concorso. Inoltre, volontari, studenti e rappresentanti Lidl saranno presenti, insieme, nelle piazze delle sei città italiane interessate, nei week-end di maggio e giugno, con giochi e attività interattive rivolte a grandi e piccoli.