L’EuroShop apre i battenti a Düsseldorf

Euroshop17_MT1186 (1)Quello che il commercio oggi vuole e quello di cui domani ha bisogno è in mostra all’EuroShop, la fiera di riferimento per il commercio al dettaglio in calendario a Düsseldorf, dal 5 al 9 marzo 2017. Il salone costituisce, per il settore di riferimento, una piattaforma d’innovazione, un trendsetter, un forum di discussione ed una fonte di idee creative. I 2.367 espositori provenienti da 61 paesi, distribuiti in 18 padiglioni per una superficie espositiva di quasi 128.000 metri quadrati, riceveranno 110.000 visitatori specializzati nei cinque giorni di manifestazione

Un nuovo concetto anima l’edizione 2017. La struttura dei quattro segmenti dell’EuroShop, valida finora, viene per la prima volta sostituita da un sistema orientato al futuro, articolato in sette segmenti di esperienza: POP Marketing, Expo & Event Marketing, Retail Technology, Lighting, Visual Merchandising, Shop Fitting & Store Design und Food Tech & Energy Management.

Euroshop17_MT1119La digitalizzazione nel commercio sarà uno dei temi principali della EuroShop 2017. Il futuro nel commercio è determinato principalmente dal cliente, che come un vagabondo si sposta utilizzando i diversi canali, attraverso i diversi segmenti dello shopping, sia in negozio, sul tablet o sullo Smartphone. Saltellando tra offline ed online non accetta alcuna restrizione: ne deriva che i retailer dovranno connettere tra di loro i diversi canali in modo tale che i loro prodotti e servizi garantiscano al cliente nella fase d’acquisto, comfort ma anche piacere dell’acquisto. Per questo le soluzioni IT sono diventate per esempio un must. La dimensione digitale non può oggi essere considerata come una aggiunta, bensì dovrebbe essere parte integrante in tutte le pianificazioni, quasi un componente organico della rispettiva strategia di vendita al dettaglio e della costruzione del negozio.

Per i negozi, invece, la parola d’ordine è “emozionare”. Non si tratta di creare singoli eventi d’acquisto, viene piuttosto richiesta la narrazione: sia l’architettura, il design, l’illuminazione oppure l’incorporazione dei moderni componenti digitali e multimediali nella costruzione del negozio, tutto quanto deve seguire una drammaturgia comune, per dare al cliente la spinta di partenza determinante. Inoltre si riscontra una chiara tendenza nella presentazione dei marchi, nell’includere sempre di più la loro storia o di creare un riferimento locale, come specchio della loro massima autenticità ed unicità.

Oltre alle presentazioni negli stand fieristici EuroShop offre interessanti forum con esempi pratici, tra cui EuroShop Forum Architecture & Design, il forum EuroCIS ed il il forum Expo & Event, tutti visitabili gratuitamente e senza prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome