Sono sempre meno le famiglie che rinunciano alla praticità di una lavastoviglie nelle proprie case, utilizzando lavandino guanti e spugnetta per i propri piatti e stoviglie. Così mentre scricchiola il mercato degli elettrodomestici italiani, a segnare performance di soddisfazione è proprio il comparto delle lavastoviglie. Che, ad esempio, è stato il principale elettrodomistico sul podio delle vendite durante il Black Friday 2023, con un aumento del +12%. In Europa le previsioni del prossimo quinquennio parlano di un tasso di crescita del mercato delle lavastoviglie di circa il 5%, mentre l'Italia gioca il suo appeal su innovazione tecnologica, abbinata a un distintivo design, con un valore dell'export nel comparto che si attesta a circa 243 milioni di euro nel 2022 (+2,2% sull'anno precedente; nel 2020, erano 182 milioni di euro).
Importatori ed esportatori
Per le lavastoviglie in uso familiare, il commercio mondiale nel 2023 è stimato attorno ai 5,2 miliardi di euro, con una media di variazione nel periodo 2009/2023 del +4,8% (e analoga previsione per il periodo 2024-2027) e un prezzo medio degli scambi internazionali di circa 6,5 euro al chilo. Tra i maggiori importatori, a figurare sono Paesi come Stati Uniti, Germania e Regno Unito, mentre l'Italia è sesta dopo il Canada. Tra i maggiori esportatori, il podio va invece alla Polonia, seguita quasi pari merito da Germania e Cina, con l'Italia in settima posizione dopo la Repubblica Ceca.
A livello mondiale a crescere, negli ultimi dieci anni, è soprattutto la presenza sul mercato delle lavastoviglie di fascia alta (11,6% nel 2023). Mentre i prodotti di fascia media e medio-alta sono alla guerra dei prezzi e, anche per il segmento delle lavastoviglie - come in realtà si può sottolineare accada a livello generale per grandi e piccoli elettrodomestici - i trend che spingono i consumatori all'acquisto sono quelli di apparecchi con un sempre più accentuato risparmio idrico ed energetico e funzioni di avanzata tecnologia sempre più smart. Ad essere maggiormente oggetto di attenzione sono quindi la presenza di programmi ecologici e di sensori che possono ad esempio regolare per proprio conto il dosaggio del detersivo, certamente valutazioni che riguardano le prestazioni di carico, la silenziosità, la presenza di programmi a vapore per igienizzare maggiormente le stoviglie dallo sporco più ostinato e dai batteri, la flessibilità di utilizzo e altre funzioni (come ad esempio, l'apertura porta al termine del lavaggio oppure spie luminose per segnalare che il brillantante e il sale stanno terminando). Ma veniamo alle principali novità di prodotto di alcuni tra i più grandi marchi presenti sul segmento delle lavastoviglie di uso domestico.
BOSCH
Quasi 429mila collaboratori e un fatturato di 91,6 miliardi di euro nel 2023, il gruppo Bosch punta su automazione e sostenibilità, sfruttando al massimo le proprie competenze nella tecnologia di sensori e software, per sviluppare lavastoviglie sempre più innovative e di facile utilizzo che guardino all'ambiente. Oramai ampiamente diffusa nei suoi forni, in asciugatrici e lavatrici, ecco che la funzione timer per programmare l'ora di avvio è ormai patrimonio acquisito anche per la sua ultima generazione di lavastoviglie, la serie 8, implementata con la funzione MySchedule, che permette appunto di programmare automaticamente l'avvio del ciclo di lavaggio, ad esempio per farlo coincidere con gli orari in cui il prezzo dell'elettricità è più basso o è disponibile elettricità verde. In classe energetica A ad elevate prestazioni, il modello ad incasso della Serie 8 SMV8YCX02E, è ormai completamento integrato, permettendo un basso consumo energetico, anche in caso di stoviglie ad asciugatura difficile, grazie alla funzione PerfectDry. Un programma intelligente consente risultati di risciacquo personalizzati e ottimizzati tramite l'impostazione di feedback. Mentre i cestini Max Flex Pro garantiscono di poter facilmente riporre le stoviglie stoviglie, proteggendole e insieme ottimizzando lo spazio di carico.
MIELE
Nata come piccola fabbrica tedesca nel 1899, e ancora di proprietà delle famiglie Miele e Zinkann, oggi Miele è uno dei principali player internazionali sul mercato degli elettrodomestici, con un fatturato di 5,43 miliardi di Euro e circa 23.300 dipendenti (al 2022). Tra i top di gamma nella sua ultima serie di lavastoviglie G7000, un modello altamente integrato con capienza XXL come il G 7655 SCVi XXL AutoDos, che ha la peculiarità di un dosaggio automatico con PowerDisk integrato. In classe di efficienza energetica A, si tratta di una lavastoviglie con sistema ad acqua pulita (con consumi di 6 litri nel programma automatico), con un livello di rumorosità molto basso (42 dB) e una elevata capienza di carico grazie ai suoi cesti ExtraComfort.
WHIRLPOOL
Con circa 59mila dipendenti e un fatturato annuo attorno ai 19,5 miliardi a fine 2023, con marchi quali anche KitchenAid e Indesit, Whirlpool Corporation grazie al lavoro dei suoi 55 centri di produzione e ricerca tecnologica è da tempo impegnato in un'ottica ecosostenibile, non da ultima con un'iniziativa quale quella di una piattaforma, disponibile per i clienti che acquistano un elettrodomestico online dal sito aziendale, contenente alcune linee guida e piccoli consigli quotidiani green, e soluzioni pratiche per prolungare la vita di lavastoviglie (e lavatrice) come il Kit longevità EcoPlayer, che include disincrostante e sgrassante WPRO contro depositi calcare e odori, oltre a un anticalcare magnetico WPRO per ridurre calcare sulle resistenze, consumo di energia e uso di detersivi. Quanto alle new entry in tema di lavastoviglie, nella gamma Sesto Senso - nota anche per le sue lavatrici, frigoriferi e forni – f bella mostra di sé il modello MaxiSpace W7I HF60 TU. Un elettrodomestico da incasso, a scomparsa totale, pensato per lavare sino a 15 coperti, con consumi energetici in classe A, un'emissione acustica ridotta di 42 dB, controlli touch e un consumo di acqua per ciclo di 9,5 litri.
SMEG
Nato negli anni Settanta nel reggiano grazie al patron Roberto Bertazzoni, deceduto quest'anno, il gruppo Smeg conta un fatturato al 2023 di oltre 558mila euro e nel suo quartier generale di Guastalla è da tempo impegnata nell'incentivare la propria reputazione green mettendo al centro della sua politica l'innovazione e il design. Com'è per la lavastoviglie ad incasso a scomparsa totale del modello di ultima generazione ST352AL, che si caratterizza per il sistema di lavaggio Planetarium, brevettato da Smeg, assicurando la massima copertura di lavaggio all'interno della lavastoviglie grazie a un innovativo movimento a doppia simulazione del braccio di spruzzo. In classe energetica A, massima adattabilità degli spazi grazie a tre diverse opzioni di regolazione dell'altezza del cesto superiore e al terzo cesto Smeg FlexiDuo, presenta inserti antigoccia, installati nel cestello inferiore, atti a prevenire appunto la formazione di gocce d'acqua sulle stoviglie, così da migliorare sia i risultati di asciugatura che i consumi di acqua. Un tempo di inizio del lavaggio configurabile a proprio piacere nell'arco delle 24 ore, è dotata di ActiveLight, proiettando una luce sul pavimento quando l'elettrodomestico è in funzione e, a fine ciclo, spegnendosi automaticamente la luce, avvisa l'utente che è possibile aprire la porta.
ELECTROLUX
Per la multinazionale di origini svedesi Electrolux – un fatturato di circa 11 miliardi di euro nel 2023 – le ultime novità di gamma per le “dishwashers” si registrano nella serie 600 SatelliteClean. Com'è per il modello EES68605L, in classe energetica A, che grazie al suo cruscotto QuickSelect è in grado di “scegliere il ciclo di lavaggio più adatto al carico, con un semplice tocco delle dita”: ovvero, spiegano dall'azienda, “scegli la durata del ciclo di lavaggio grazie all’apposito comando a scorrimento e poi lascia che sia la lavastoviglie ad occuparsi di tutto il resto”. Cinque livelli di lavaggio, al contrario dei mulinelli tradizionali, la sua doppia rotazione assicura la perfetta pulizia di tutte le stoviglie indipendentemente da come sono state caricate e un potente flusso d'acqua (tre volte più forte rispetto ai mulinelli standard, assicurano) raggiunge ogni angolo della vasca. Vassoio portaposate MaxiFlex per sistemare comodamente tutte le posate e SoftGrips e SoftSpikes per offrire protezione a calici e bicchieri, la funzione ExtraHygiene mantiene per almeno 10 minuti una temperatura tra i 65/69 gradi nella fase di risciacquo finale, così da meglio igienizzare le stoviglie rimuovendo i batteri.
SAMSUNG
A febbraio di quest'anno, per il segmento delle lavastoviglie, ha presentato la sua nuova Serie 7 JetClean uno tra i principali player dell'elettronica di consumo – dai led ai televisori, passando per elettrodomestici e telefonia - Samsung Electronics, presente in 74 Paesi al mondo con un totale di più di 287mila dipendenti all'attivo e da oltre trent'anni una sede anche in Italia, a Milano, come Samsung Electronics Italia SpA. Parole d'ordine della nuova gamma: connettività e Intelligenza Artificiale. Obiettivo, la riduzione dei consumi e la gestione, anche da remoto, grazie all’integrazione con l’applicazione SmartThings. Modelli, come ad esempio quello ad incasso a scomparsa totale DW60CG880I00ET pensato per il lavaggio di 14 coperti, si distinguono infatti per una classe energetica A che impiega 7,9 litri d’acqua per ciclo di lavaggio e, grazie alla modalità AI Energy, è possibile ottenere un ulteriore risparmio energetico. Grazie all’intelligenza artificiale, assicurano dall'azienda, “la lavastoviglie è in grado di imparare dalle nostre abitudini e di ottimizzare ogni singolo lavaggio” e, grazie alla connessione WiFi con l'App SmartThings, è inoltre possibile selezionare, direttamente dall’applicazione, i cicli di lavaggio più adatti per diverse esigenze, visualizzando comodamente sul proprio smartphone il ciclo e lo stato di avanzamento del programma di lavaggio anche da remoto, ricevendo le notifiche al termine del lavaggio, ma anche avvisi in caso di guasti o malfunzionamenti che possono essere immediatamente comunicati al centro assistenza. Estremamente silenziosa, anche grazie al programma Extra Silence (38 dB) e con un design modulare per adattare la disposizione interna delle stoviglie in base alle proprie esigenze, è infine dotata di un sistema WaterJetClean, che consente a un getto d'acqua potente di direzionarsi grazie al “design a saetta” mantenendo efficacia anche a basse temperature, e di un sistema di asciugatura Drycare, che consente l’apertura automatica della porta per far fuoriuscire il vapore quando la temperatura interna raggiunge 50 gradi.
SIEMENS
Un esercizio chiuso al 2023 con ricavi a 77,8 miliardi di euro, il gruppo Siemens caratterizza la propria gamma di elettrodomestici ad incasso IQ 700 con le ultime più elevate performance anche in tema di lavaggio stoviglie. Com'è ad esempio nel modello IQ700 SN97TX00CE. Cerniera varioSliding per consentire un perfetto incasso dell'elettrodomestico, con sistema OpenAssist per una ottimale apertura della porta anche senza maniglie, grazie all'Home Connect l'apparecchio “ti ascolta” per mezzo del controllo vocale ed è possibile attivare il controllo remoto anche quando non si è in casa. Infine grazie alla tecnologia Zeolit, che assorbe umidità ed emette calore, si accelera il ciclo di asciugatura, riducendo anche il consumo di elettricità.