Lanterna è molto più di un brand: è un ambasciatore della tradizione culinaria genovese e italiana, un punto di riferimento per chi cerca autenticità e qualità nei prodotti da forno. Questo marchio celebra il legame profondo con i sapori tipici della tradizione portando sulle tavole l’eccellenza della cucina genovese e italiana attraverso ricette semplici, genuine e materie prime selezionate.
Realizzata senza aromi o coloranti artificiali, ma solo con pochi e semplici ingredienti freschi e olio extravergine d’oliva, la focaccia di Lanterna è l’emblema dell’eccellenza artigianale e il simbolo di un’eredità gastronomica che l’azienda intende preservare e promuovere.
Gruppo Belga leader in Europa nella produzione di prodotti da forno surgelati, Vandemoortele in Italia porta avanti l’impegno nella tutela della filiera produttiva, attraverso acquisizioni virtuose che puntano a non stravolgere l’assetto dell’azienda acquisita ma che, al contrario, ne celebrano le specificità, valorizzandone l’approccio alla filiera, alla selezione degli ingredienti e mantenendone invariata l’essenza. E proprio dalla combinazione di autenticità e continua innovazione che nasce la nuova Focaccia Genovese Lanterna. Ancora più gustosa, croccante e dorata, ma con la ricetta autentica di sempre, dal 1960. Oggi, come allora, la focaccia genovese Lanterna é l’unica ad essere prodotta proprio in uno stabilimento della città ligure.
Con una solida presenza in Italia e un ampio ventaglio di brand sotto di sé, oggi Vandemoortele copre tutte le categorie del banco fresco con cornetti e croissant, pane e focacce, pizze, dessert e donut. Una fortissima specializzazione verticale su ognuna di queste categorie che ha permesso all’azienda di diventare il secondo player più importante nel panorama italiano dei prodotti da forno surgelati per il canale retail e il partner ideale per il foodservice.
Tra le novità di Lanterna – presentate all’edizione di Marca appena conclusa - spicca una gamma completa di prodotti innovativi, ricchi di gusto e appositamente studiati per rispondere alle esigenze e preferenze del consumatore finale. Un approccio reso possibile dal nuovo modello di Product-Service System, realizzato grazie ai dati forniti da NielsenIQ, che ha permesso a Vandemoortele di avere molti e interessanti insight sulle preferenze dei consumatori, a partire dai quali è stata costruita un’offerta creata sulla base delle esigenze del mercato.
Tra le novità del brand Lanterna spiccano così una serie di nuove proposte pensate per rispondere al trend crescente dell’aperitivo@home tra cui una gamma completa di salatini e focaccine in formato mini-snack, oltre alla nuova Focaccetta Sapori della Tradizione 200gr. che affiancherà il grande successo dello scorso anno Focaccetta Sapori Pugliesi 200gr. Entrambe realizzate per un consumatore alla ricerca di sapori autentici, il più aderenti possibile alle tradizioni della cultura culinaria italiana, le due focacce interpretano al meglio il gusto del consumatore “amante della riscoperta delle tradizioni italiane”. Mini-snack e Focaccine si inseriscono nell’assortimento del reparto panetteria, per taglieri invitanti da preparare direttamente a casa.