Il retailer giapponese Muji, in tutto 870 pdv di cui 452 in Giappone, è presente in Europa con negozi diretti in Uk, Francia e Italia, e in franchising in Irlanda, Svezia e Norvegia. Questa estate ha riaperto il flagship store del quartiere Yurakucho a Tokyo con un nuovo reparto ortofrutta.
![Ristrutturazione Muji a Tokyo, reparto abbigliamento](https://www.gdoweek.it/wp-content/uploads/sites/7/2017/08/MUJI-yurakucho-global-flagship-store-tokyo-interiors-vegetable-fruit-market-designboom-10-300x200.jpg)
Novità anche per l'Italia, dove Muji conta già 9 pdv, di cui 5 sono a Milano. Infatti un sesto negozio milanese, stando al sito corporate del retailer, dovrebbe aprire il prossimo 22 agosto in Via Torino, 22.
La ristrutturazione Muji a Tokyo
Gli store giapponesi si differenziano da quelli italiani per la presenza, accanto al non food, di prodotti alimentari. In particolare, per il flagship nella capitale la
![Ristrutturazione Muji a Tokyo, il reparto alimentari](https://www.gdoweek.it/wp-content/uploads/sites/7/2017/08/MUJI-yurakucho-global-flagship-store-tokyo-interiors-vegetable-fruit-market-designboom-02-300x200.jpg)
ristrutturazione ha visto anche un nuovo allestimento per il reparto ortofrutta Muji, organizzato come un vero e proprio mercato rionale. Anche qui, come per molti retailer nostrani, l'area insiste sul rapporto tra cibo e filiera, quindi i produttori e le loro scelte rispetto all'ecosistema.
Il pdv è stato completamente rivisto, secondo la prospettiva di rispondere ai bisogno di lifestyle basici, ovvero vestire, alimentarsi e proteggersi, tra i quali perp il cibo rappresenta l'elemento più importante, e in questo senso va letto anche il rilievo conferito al reparto ortofrutta.
Il reparto ortforutta nella ristrutturazione Muji a Tokyo
Frutta e verdura nel pdv arrivano direttamente da fattorie che hanno già fatto scelte ecologiche, scegliendo di ridurre i fertilizzanti, o di abolirli, e sono prodotti di stagione. Inoltre, non
![Ristrutturazione Muji a Tokyo, la vendita piante](https://www.gdoweek.it/wp-content/uploads/sites/7/2017/08/MUJI-yurakucho-global-flagship-store-tokyo-interiors-vegetable-fruit-market-designboom-06-300x200.jpg)
necessariamente saranno "belli" da vedere e conformi agli standard della distribuzione, mentre sicuramente dovranno essere buoni da mangiare. La segnaletica per ciascuna varietà, inoltre, aiuta i clienti a consumarli nel modo più appropriato.
Accanto ai prodotti basici, anche il grocery e preparazioni fatte in negozio, come le zuppe o il pane fresco, disponibile nel caffè interno al pdv.
![Ristrutturazione Muji a Tokyo, la vendita biciclette](https://www.gdoweek.it/wp-content/uploads/sites/7/2017/08/MUJI-yurakucho-global-flagship-store-tokyo-interiors-vegetable-fruit-market-designboom-12-300x200.jpg)
L'interno del pdv in gererale è concepito per una piacevolezza legata alla natura, con la vendita di piante e fiori, le biciclette, e la vendita del Muji Hut, una sorta di mini-casa in legno che offre tutti i confort in meno di 10 mq, e come siamo abituati in Europa abbigliamento e casalinghi.