Il retailer giapponese Muji, in tutto 870 pdv di cui 452 in Giappone, è presente in Europa con negozi diretti in Uk, Francia e Italia, e in franchising in Irlanda, Svezia e Norvegia. Questa estate ha riaperto il flagship store del quartiere Yurakucho a Tokyo con un nuovo reparto ortofrutta.
Novità anche per l'Italia, dove Muji conta già 9 pdv, di cui 5 sono a Milano. Infatti un sesto negozio milanese, stando al sito corporate del retailer, dovrebbe aprire il prossimo 22 agosto in Via Torino, 22.
La ristrutturazione Muji a Tokyo
Gli store giapponesi si differenziano da quelli italiani per la presenza, accanto al non food, di prodotti alimentari. In particolare, per il flagship nella capitale la
ristrutturazione ha visto anche un nuovo allestimento per il reparto ortofrutta Muji, organizzato come un vero e proprio mercato rionale. Anche qui, come per molti retailer nostrani, l'area insiste sul rapporto tra cibo e filiera, quindi i produttori e le loro scelte rispetto all'ecosistema.
Il pdv è stato completamente rivisto, secondo la prospettiva di rispondere ai bisogno di lifestyle basici, ovvero vestire, alimentarsi e proteggersi, tra i quali perp il cibo rappresenta l'elemento più importante, e in questo senso va letto anche il rilievo conferito al reparto ortofrutta.
Il reparto ortforutta nella ristrutturazione Muji a Tokyo
Frutta e verdura nel pdv arrivano direttamente da fattorie che hanno già fatto scelte ecologiche, scegliendo di ridurre i fertilizzanti, o di abolirli, e sono prodotti di stagione. Inoltre, non
necessariamente saranno "belli" da vedere e conformi agli standard della distribuzione, mentre sicuramente dovranno essere buoni da mangiare. La segnaletica per ciascuna varietà, inoltre, aiuta i clienti a consumarli nel modo più appropriato.
Accanto ai prodotti basici, anche il grocery e preparazioni fatte in negozio, come le zuppe o il pane fresco, disponibile nel caffè interno al pdv.
L'interno del pdv in gererale è concepito per una piacevolezza legata alla natura, con la vendita di piante e fiori, le biciclette, e la vendita del Muji Hut, una sorta di mini-casa in legno che offre tutti i confort in meno di 10 mq, e come siamo abituati in Europa abbigliamento e casalinghi.