La recessione farà risparmiare

Nonostante la recessione o, se si preferisce, proprio perché c'è la recessione, nel 2009 molte famiglie italiane avranno più risorse a disposizione grazie al calo dei prezzi delle materie prime, del costo del denaro e agli interventi del governo.
L'Ufficio studi di Federdistribuzione stima che in media ogni famiglia italiana, considerando carburanti, farmaci e tariffe energetiche potrà ipotizzare un risparmio medio annuo nel 2009 di 410 euro, circa l'1,1% dei consumi familiari. In particolare 273 euro per i carburanti pensando ad una stabilità dei prezzi sui livelli attuali, 85 euro per le bollette di energia elettrica, gas e combustibili liquidi in considerazione delle riduzioni annunciate  e 62 euro per i medicinali come effetto della riduzione dei prezzi medi ottenuti anche grazie alla parziale liberalizzazione del settore.

I mutui e le misure anticrisi
Per quanto riguarda le famiglie che hanno contratto un mutuo a tasso variabile (sono circa 1,8 milioni per un valore medio del mutuo di 130.000 euro) considerando la diminuzione dei tassi nel 2009 rispetto al 2008 si giunge a ipotizzare un beneficio di 1.917 euro. Infine prendendo in considerazione le decisioni varate con il decreto anti crisi il bonus straordinario destinato a 8 milioni di famiglie a basso reddito, le cifre stanziate dall'esecutivo dovrebbero generare un beneficio medio per famiglia di 300 euro mentre la social card rappresenterà un beneficio per i soggetti interessati (1,3 milioni a regime) di 480 euro l'anno al quale va aggiunto lo sconto del 5% deciso dai pdv della gdo associati a Federdistribuzione aderenti all'iniziativa.
Informazioni sul sito www.federdistribuzione.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome