La Picota spagnola punta alla gdo

Nel 2007, a causa dell'annata di scarsa resa, la ciliegia Picota Dop era stata commercializzata in Italia soltanto in alcuni negozi di specialità gastronomiche, mentre per il 2008 -supportata dalla campagna di comunicazione al trade sviluppata dal Consorzio- l'obiettivo dei produttori è quello di inserirla anche nella grande distribuzione.

Frutto snack

Una ciliegia, si sa, tira l'altra, e questo vale in particolar modo per la Picota del Jerte Dop, dato che la varietà spagnola -protetta dal 1996 dalla denominazione di origine europea- oltre che dotata di elevate caratteristiche organolettiche e nutrizionali è naturalmente priva di picciolo, dal quale si stacca una volta matura, senza alcuna perdita di succo in quanto il punto di distacco di “rimargina” perfettamente e rapidamente. Una particolarità che, oltre a conferirle distintività, la rende particolarmente indicata per il consumo snack.

Forte frammentazione produttiva

La zona geografica di produzione della Picota Dop è attribuita a solo a ciliegie Picota originarie nei Comuni del nord della provincia di Cacedes compresi nella zona agricola montana Trasierra-Gredos Sud. La coltivazione avviene in piccoli possedimenti (1,6 ha di media), a loro volta suddivisi in particelle, su terrazzamenti sostenuti da gradoni di pietra che impediscono l'utilizzo di mezzi meccanici.
Secondo la media degli ultimi anni, la produzione annua si attesta sulle 10.500 tons.

Stagionalità lunga

Il Consorzio di tutela della Dop, che esegue i controlli e analisi su qualità e origine del prodotto, sia in campo sia nei magazzini di selezione e confezionamento, riserva il marchio Dop unicamente alla categoria extra.
Il periodo di commercializzazione della Picota comincia dai primi giorni del mese di maggio e può arrivare fino a metà agosto per il prodotto raccolto nella parte più alta della valle.
L'imballaggio più richiesto è la vaschetta da 500gr oppure la cassetta di cartone da 2 kg, secondo le specifiche norme dettate dall'UE e, quindi, è
contrassegnato da un'etichetta che riporta la classificazione, il marchio Dop, il calibro e la natura del prodotto (Picota).
La fascia di prezzo è medio-alta, ma, in ogni caso, allineata alle quotazioni di stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome