Il nuovo spot La Piadineria non manca, in effetti, di originalità. Spesso decidere il cosa e soprattutto il dove mangiare in pausa pranzo genera un intreccio disarmonico, contrastante, di spunti, che lo spot narra molto bene con la metafora visiva dei musicisti stonati, o meglio degli strumentisti che suonano per conto loro. La sintesi, la quadra, come racconta lo spot, è LA Piadineria. O meglio, LAAAAAA Piadineria. Il concetto è semplice, la messa in scena è metaforica, surreale e divertente: i colleghi si trasformano in una piccola orchestra di musicisti classici, ognuno con la propria proposta di pranzo, dalla pizza, all’hamburger, all’insalatina. L’accordo viene trovato solo grazie al Laaaa (articolo determinativo ma anche la nota del diapason) de La Piadineria, che mette fine alla discussione, perché "LA Piadineria è la scelta che offre piade per tutti i gusti e per tutte le esigenze". E perché è “La più buona che ci sia”, come recita il claim. La regia è di Jon Barber, il regista americano specializzato in comedy che ha diretto lo spot insieme alla casa di produzione The Box Films.
“Abbiamo realizzato uno spot che vuole strappare un sorriso agli spettatori: e per dare il La e cercare rilevanza, abbiamo scelto un registro fresco e spensierato, proprio come una piadina" aggiunge Giuseppe Mastromatteo, chief creative officer di Ogilvy Italia.
“Dopo tre anni di assenza torniamo finalmente in televisione –commenta Donato Romano, ceo de LA Piadineria– con uno spot dal tono ironico e contemporaneo che coglie appieno lo spirito e il posizionamento del nostro format. Il collegamento con la musica e il nuovo payoff aumentano e intensificano memorabilità e iconicità del brand richiamandone le caratteristiche distintive, che trovano ampio riscontro nei nostri clienti. La Piadineria propone infatti un’esperienza semplice, veloce, e sempre gustosa perché ha un’offerta così vasta che, proprio come il LA, è in grado di mettere d’accordo tutti".
La campagna è in onda in tv nei formati 30” e 15”, sui social de LA Piadineria e in radio, sempre nei tagli 30” e 15”.
CREDITS
Agenzia: Ogilvy
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative Director: Giordano Curreri, Marco Geranzani Senior Art Director: Domenico D’Ercole
Senior Copywriter: Guido Pusterla
Head of Strategy: Luca Tapognani
Strategic Planner: Jacopo Cattaneo
Account Director: Giulia Calderoni
Head of Tv Production: Melina Mignani
TV Producer: Lorena Padovan
Production Company: The Box Films
Director: Jon Barber
Executive Producer: Antonio Cappuzzello
Producer: Nadia Macri
Dop: Manfredo Archinto
Editor: Gregorio Sebastio
Stylist: Giuseppina Maurizi
Scenografa: Benedetta Brentan
Colorist: Claudio Beltrami
Post Produzione: Hogarth
Consulenza musicale: Daniele de Virgilio