La crescita nel consumo di aperitivi alcolici consumati fuori casa ha spinto Metro ad ampliare la propria offerta a marchio nella mixology, lanciando la linea Columbus Mixability Experience.
Metro e la mixology per bar e locali notturni
La nuova linea Columbus Mixability Experience è stata lanciata già da qualche mese, ma Metro l'ha presentata a bartender e professionisti lo scorso 23 ottobre a Milano, cogliendo l'occasione per introdurre nuovi gin e liquori, e una experience che lega la mixology agli aromi grazie alla collaborazione con la aromatiere Terry Monroe e Planet One. Insieme hanno sviluppato aromi di tendenza dai quali sono nate le referenze aggiunte all'offerta: il gin all'arancia, il gin alla salvia e due nuovi liquori, rum e cocco e rum al melone.
La linea conta 9 liquori tra gin, vodka e rum, 3 soft drink e 5 referenze di ghiaccio, dal multiuso per la preparazione del cocktail nel bicchiere fino alle sfere e cubi che raffreddano a lungo i drink. La linea ha anche un nuovo logo, più adatto al contesto della notte che non a caso punta sulla "mixability experience". Il posizionamento è più alto rispetto alla mdd Metro e il progetto nasce anche dall'esperienza dei colleghi della Metro Academy, il centro di formazione e innovazione.
Metro in Italia, i numeri
L'azienda specializzata nel commercio all'ingrosso nel settore horeca è presente in 16 regioni italiane con 49 negozi per un totale di 4.000 dipendenti.
L'assortimento è di circa 27.000 referenze, di cui 21.000 food e 6.000 non food. Nel food, il 23% (circa 7.000 referenze) arrivano da fornitori locali, in Italia sono 800 le aziende partner.
-Fatturato 2021/22: 1,8 miliardi di euro
-Numero clienti: 200.000 nei settori ospitalità e ristorazione
-Metro è un'azienda omnicanale, integra la consegna, ovvero FDS - Food Service Distribution con 2 depositi a Siziano (Pv) e a Fara Sabina (Rieti), con il C&C fisico e l'eCommerce
-Mdd: 3.800 prodotti con tre brand, Metro Chef, Metro Professional e Rioba.
A luglio 2022 in Italia è arrivato Mercato Online, il marketplace aperto a tutti che offre 40.000 prodotti non food di oltre 100 aziende partner, che fanno capo al magazzino di Casei Gerola (Pv) inaugurato sempre a luglio 2022.
Dish è la piattaforma digitale rivolta ai ristoratori che li supporta nella digitalizzazione, conta 30.000 utenti.