Ali e Aliper, Auchan, Conad DAO, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop Trentino e Famiglia Cooperativa, CRAI, Despar Triveneto, Esselunga, Gruppo Gabrielli con Oasi e Maxi Tigre, Gruppo Lombardini con Pellicano e Iper, NaturaSì, Nova Coop Piemonte, Nordiconad, Simply Sma, Supermercati Poli e Iperpoli, Sogegross con Basko e Unes Supermercati: grazie all'adesione di 18 gruppi della grande distribuzione, sono oltre 3.550 i punti di vendita che verranno mobilitati della seconda edizione della settimana nazionale Porta la Sporta, che si terrà dal 16 al 23 aprile con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Nell'anno in cui è scattato il divieto ai sacchetti di plastica, l’iniziativa -promossa da Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano ed Adiconsum in linea con le associazioni nazionali aderenti, il Coordinamento delle Agende 21, Rifiuti 21 Network e Legambiente- intende educare a ridurre il consumo di shopper "usa e getta" e a promuovere l’uso della sporta riutilizzabile.
Ortofrutta in rete da Simply
Con l’occasione partirà una sperimentazione di “Mettila in rete”, l’iniziativa a favore dell’uso di retini in cotone lavabile e riutilizzabile nel settore Ortofrutta da parte di Simply Sma. Nel supermercato eco-attento Simply di via Novara 15 a Milano, verrà infatti affiancato al sistema classico del sacchetto monouso la possibilità di utilizzare dei retini in cotone. Presentazione dell'iniziativa alla clientela e alla stampa con distribuzione di retini in omaggio nelle giornate del 15 e 16 aprile.