Kigali, il semi plug in che aggiorna il viaggio eco-tecnologico di Aht

Le caratteristiche e le funzionalità della vasca Kigali, il nuovo plug in che amplia la gamma di Aht

L'annuncio delle vasche refrigerate Kigali riguarda un nuovo modello presentato da Aht durante la fiera Chillventa 2024 in Germania. Le principali caratteristiche della vasca Kigali XL sono conformità ambientale, refrigerazione mista e un design leggero. Esteticamente, infatti, dalla Sidney XL in poi si è assistito al ritorno delle linee squadrate, con aree vetrate ampie e progettate per migliorare visibilità dei prodotti, carico degli operatori e scelta dei clienti.

Vetrate più ampie

In particolare, la visibilità data dal vetro frontale al prodotto esposto è molto ampia, con un aumento del 30% rispetto ai modelli precedenti. La plastica è quasi completamente assente, sostituita da profili in alluminio. La refrigerazione mista usa un sistema di raffreddamento combinato, statico e ventilato, che garantisce una temperatura stabile per i prodotti surgelati e previene l'appannamento del vetro frontale e della tabella prezzi.

L'aumento della superficie in vetro farebbe pensare ad un peggioramento della classe energetica, ma così non è: il modello Kigali XL mantiene una classe energetica C, grazie a un sistema efficiente e ottimizzato. Dopo aver raggiunto questa classe energetica, Aht la ha mantenuta nei nuovi prodotti, anche salendo in classe B con il modello Athen XL.

Per la famiglia Paris si è calcolata una vita media del dispositivo di circa 14 anni. Per i modelli più recenti, ovviamente, ancora non è stato possibile presentare statistiche analoghe. La vasca Kigali è Pfas free, in linea con le più avanzate normative ambientali: per ciascun circuito usa circa 150 grammi di refrigerante Propano R290.

Le linee guida dell'emendamento di Kigali

La nuova soluzione è progettata per essere future-proof e in linea con l'emendamento di Kigali al protocollo di Montreal: approvato nel 2017, prevede la riduzione dei gas Hfc nei prossimi 30 anni. Per mostrare immediatamente l’impegno dell’azienda, i prodotti Aht hanno i nomi delle città nelle quali si discutono le modifiche ecologiche all’elettronica di consumo: per questo, il prodotto ultimo nato prende il nome della Capitale dello stato africano del Ruanda.

Nel tempo le necessità si sono evolute, passando dai classici surgelati venduti nei supermercati a molti più prodotti (pronti ad alta qualità, pesce, promozioni) e con una notevole differenziazione del rapporto tra spazi/ corridoi dei negozi e volumi/visibilità dei frigoriferi. Il modello Kigali, un versatile semi plug-in, può essere configurato come singola unità, in linea o come isola centrale, adattandosi a diverse esigenze di esposizione nei punti vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome