Kasanova SpA ha approvato la revisione del Business Plan 2024-2026: fra i capisaldi, lo sviluppo dell’insegna D-mail e dei corner Unieuro

Kasanova rende noti i primi dati relativi al 2023 dai quali si rileva una contrazione del valore della produzione (circa -5%), a 343,610 milioni di euro, e una contrazione dei ricavi da ingrosso (-23%) in netta controtendenza rispetto ai ricavi diretti, rimasti invariati, e al web che registra una flessione molto contenuta di poco superiore a un punto percentuale.

Tutt’altro che trascurabili sono stati gli impatti sui costi: calo del margine commerciale, attestatosi sul 44,6% (dal precedente 46%) per effetto di un'intermediazione dei prezzi al pubblico dovuta a giacenze di prodotti pagati quando i noli erano estremamente cari (fino a 15-20.000 dollari per container), aumentando i costi operativi di 8,8 milioni di euro. L'andamento dell'inflazione ha causato l'impatto più significativo portando a un aumento a doppia cifra dei costi locativi (+11%) saliti a 3,9 milioni di euro, e dei trasporti, pregiudicando gli obiettivi di budget e di margine operativo prefissati e che puntavano per il 2023 a un l’Ebitda pro-forma a -0,8%.

Le partnership

Kasanova ha finalizzato nel 2023 un'importante acquisizione che ha riguardato D-mail, dal primo di ottobre fra le insegne di proprietà di Kasanova. Nel 2023 è anche partita la partnership con Unieuro che ha visto l’apertura di 54 nuovi corner su tutto il territorio nazionale. Il consiglio di amministrazione di  Kasanova SpA ha approvato la revisione del Business Plan 2024-2026: fra i capisaldi, lo sviluppo dell’insegna D-mail e dei corner Unieuro e il consolidamento della rete, obiettivi che rappresentano il cardine del piano industriale e i fattori chiave per un consolidamento sul mercato per i prossimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome