John Lewis ha testato in alcuni dei propri department store una serie di innovazioni tecnologiche per migliorare l’esperienza di shopping dei clienti.
Google Street View
Il pdv di Oxford Street a Londra è stato il primo department store al mondo ad essere totalmente mappato da Google Street View: il servizio comprende oltre 500 visioni panoramiche, che permettono ai clienti di navigare nel flagship del retailer e camminare virtualmente attraverso le corsie. Il tour virtuale è stato realizzato con la collaborazione di Ideal Insights per aiutare gli shopper a pianificare la propria visita attraverso i sette piani del department store.
Tablet transazionali
Nel mese di dicembre, negli store di Cheadie, Brent Cross e Peter Jones, John Lewis ha sperimentato il checkout mobile offrendo ai clienti la possibilità di pagare direttamente al personale di pdv dotato di tablet. Questa soluzione consente ai consumatori non solo di evitare le code alle casse tradizionali ma permette loro anche di accedere via tablet a tutta una serie di informazioni sui prodotti, tra cui le recensioni dei clienti e degli esperti.
ChargeBox
In alcuni store John Lewis sono state posizionate le ChargeBox, stazioni per la ricarica gratuita sottochiave dei telefoni cellulari. Le ChargeBox offrono energia, per la durata di 30 minuti, per la ricarica di mobile phone, tablet o altri dispositivi. Trascorsa la mezz’ora, i device rimangono comunque conservati in piena sicurezza e i box possono essere aperti solo dal cliente.