Iper, La grande i a Savignano sul Rubicone installa fotovoltaico da 1MW

È di circa 1MW la potenza dell’impianto fotovoltaico recentemente entrato in esercizio presso il punto vendita di Iper, La grande i a Savignano sul Rubicone, in provincia di
Forlì Cesena.
La società Ecotechno con sede a Torricella Verzate in provincia di Pavia, si è occupata della progettazione ed installazione dell'impianto, realizzato in totale integrazione architettonica sulle pensiline del parcheggio del centro commerciale. L’intervento è stato pianificato nell’ambito del rinnovamento delle vecchie coperture delle pensiline, che hanno così assunto la duplice funzione di ombreggiamento e
produzione di energia.

1.000 MWh/anno
Il campo fotovoltaico è composto da 7.644 moduli fotovoltaici in silicio amorfo Sharp da 128 Wp, per una potenza nominale complessiva pari a 978 kW ed una produzione attesa di circa 1.000 MWh/anno. L’energia prodotta grazie al sole sarà interamente utilizzata dal pdv, consentendo un risparmio annuo di circa il 20% sulla bolletta del centro commerciale.
Il beneficio sarà però esteso all’intera comunità: si eviterà infatti ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 750 tonnellate di anidride carbonica e di una tonnellata di ossidi di azoto.

Visibili in tempo reale i parametri
I clienti di Iper potranno visualizzare in tempo reale diversi parametri di funzionamento dell’impianto, grazie a due monitor posizionati all’interno del punto vendita.
Allo scopo di garantire una produzione ottimale e ridurre i rischi di malfunzionamento, i tecnici Iper sono affiancati dal personale di Ecotechno nelle attività di manutenzione, gestione e monitoraggio remoto dell’impianto. In tal modo è possibile analizzare in tempo reale i dati resi disponibili dal sistema e stendere periodicamente rapporti sul funzionamento dell’impianto. Ecotechno gestisce inoltre i rapporti con il distributore locale di energia elettrica e con l’ente preposto all’erogazione dell’incentivazione in conto energia (GSE). Sono così garantite sia la regolarità dei pagamenti degli incentivi che la valorizzazione dell’energia prodotta ed immessa in rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome