Innovact premia le idee imprenditoriali innovative

Il Forum Innovact si prepara a celebrare le imprese innovative il 29 e il 30 marzo, a Reims (Francia), con il patrocinio di Camera Commercio e Industria di Reims-Epernay e della Commissione Europea. Sul podio del concorso Innovact Campus Awards - che promuove le idee innovative per lo sviluppo di start up, tra i finalisti giovani imprenditori e ricercatori dell'Unione Europea- quest'anno c'è anche l'Italia.

Valutati 30 dossier

Dopo una prima selezione -hanno partecipato tutti i 27 Paesi Ue- cominciata a dicembre, trenta dossier sono stati valutati dagli organizzatori, e nove arriveranno alla competizione finale: i progetti finalisti provengono da Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Croazia, Romania, Svezia e Italia.
I vincitori otterranno un aiuto economico per la realizzazione della loro idea imprenditoriale, oltre che una visibilità nei media internazionali in modo da farsi notare da potenziali investitori e clienti. E potranno partecipare al Forum Europeo della giovane impresa innovativa Innovact, per descrivere il proprio progetto di fronte alle più importanti imprese e professionisti internazionali.

App per smartphone e geolocalizzazione

Sul contenuto dei progetti trapela qualche indicazione, si sa che spaziano in campi molto diversi: dallo sviluppo sostenibile, servizi, aziende del futuro, biologia, salute, ingegneria.
Sono arrivate molte proposte di nuove applicazioni per smart phone, dalla geolocalizzazione, alla gestione con vari strumenti per le misurazioni; c'è anche l'idea di un bus energeticamente autonomo, l'invenzione di speciali protesi delle mani da utilizzare per la riabilitazione motoria, un programma informatico che anticipa i rischi della sicurezza e salute sul posto di lavoro e altri.
L'iniziativa è una parte importante del programma Innovact, che si concentra da 16 anni sull'innovazione, la creazione d'impresa e le reti europee che agiscono per i nuovi imprenditori, per sostenerli, purché puntino all'innovazione.
Il Forum prevede tavole rotonde, spazi espositivi, presentazione di programmi di finanziamento, network, premiazioni per start up innovative, e incontri con esperti dell'autoimprenditorialità.

Il programma dei due giorni, al sito www.innovact.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome