Ingenico, attivo a livello mondiale nei sistemi di pagamento elettronico, ha presentato i nuovi terminali portatili di pagamento iWL200, basati sulla tecnologia Telium2.
La linea è costituita da più modelli che si distinguono per la diversa interfaccia utente:
- iWL220 con display grafico monocromatico (128x64 pixel);
- iWL250 con display TFT a colori da 2,81” (QVGA - 320x240);
- iWL280 (disponibile a breve) con display touch-screen da 3,5" per consentire l'acquisizione della firma e la selezione delle funzioni con un semplice tocco.
Tutti i modelli della famiglia iWL200 possono essere dotati di lettore contactless integrato, per gestire le nuove carte senza contatto, e sono disponibili nelle configurazioni:
radio Bluetooth per collegamenti locali fino a 100 metri;
Gsm/Gprs per connessioni cellulari e transazioni in mobilità geografica.
Lo sforzo progettuale di Ingenico si è concentrato anche sulla riduzione delle dimensioni del prodotto: i terminali iWL sono i dispositivi più piccoli e leggeri sul mercato. Sono facilmente impugnabili e possono essere riposti in tasca, rendendo più agevoli e veloci le operazioni di pagamento e la gestione del dispositivo stesso.
Tra le numerose novità introdotte, vi è anche la stampante ultra-veloce (termica a 30 linee/sec), che riduce al minimo l'attesa dello scontrino da firmare.
La sicurezza delle transazioni di pagamento è garantita dallo stretto rispetto delle normative internazionali: un modulo interno dedicato alla crittografia dei dati e sofisticati accorgimenti anti-frode hanno consentito di ottenere le certificazioni PCI-PTS 2.x e EMV Livello 1 e Livello 2. Le operazioni di pagamento possono, quindi, essere svolte in tutta tranquillità anche su reti radio.
Alimentati tramite batterie al Litio da 2.050mAh, i nuovi terminali Ingenico iWL possono garantire oltre 450 transazioni prima di dover ricaricare le batterie.
La semplice programmabilità rende possibile l'esecuzione sul terminale di più applicazioni: accanto alla tradizionale funzione di pagamento con carta di credito o PagoBancomat, possono trovare spazio anche applicazioni di gaming, di ticketing, di gestione consegne o di firma elettronica di documenti, aumentando le occasioni d'impiego del prodotto.