Incentivare la frutta tra i più piccini? Un gioco da supereroi

Bilancio positivo per il progetto triennale “Fruitness enjoy it!”, promosso e finanziato da CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli), Unione Europea e Agea per incentivare il consumo di frutta in in Germania, Austria, Polonia, Regno Unito e Svezia tra i bambini in età scolare, i più esposti a un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri, quindi ai rischi dell’obesità infantile.


“Il progetto Fruitness ha ottenuto risultati lusinghieri –ha commentato Paolo Bruni, presidente del CSO, in occasione della conferenza stampa organizzata questa mattina al Fruit Logistica di Berlino, nello spazio di Piazza Italia–. Le promozioni realizzate nei pdv della grande distribuzione e nei negozi tradizionali sono state ad oggi 7.500 con una distribuzione di oltre 1 milione di depliant informativi. I bambini hanno potuto giocare con i videogame di Mr Fruitness realizzati in tre versioni, di cui nel triennio sono state distribuite oltre 2 milioni di copie”.

Vincente la dimensione del gioco
Dal 2006 ad oggi la campagna ha sensibilizzato i piccoli consumatori
europei sull’importanza di mangiare frutta regolarmente, in particolare
pesche, nettarine, pere e kiwi, avvicinandoli con un linguaggio
comprensibile e divertente, mutuato dai fumetti e dai videogame, per
sottolineare che mangiare frutta non è un dovere ma un piacere.

Protagonista incontrastato del progetto è stato Mr Fruitness,
il supereroe in calzamaglia verde che prende forza dalla frutta per
sconfiggere snack, merendine, bibite gassate che minacciano la salute e
riducono l’efficacia dei suoi superpoteri.

Via web 1 milione di contatti
Fondamentale strumento di comunicazione della campagna è il web: il sito www.fruitness.eu, realizzato in cinque lingue, contiene informazioni sulle proprietà benefiche del consumo di frutta per ridurre i rischi di obesità, ma consente anche di giocare.

“Lo spazio interattivo sul web si è molto ampliato nell’ultima versione del sito - dichiara Luciano Trentini, Direttore di CSO-. Con la collaborazione dell’Università di Bologna abbiamo messo a punto un questionario/quiz per i bambini che utilizzano il sito e che sono sempre più numerosi. Quest’anno, abbiamo raggiunto 1 milione di contatti provenienti da 60 Paesi del mondo”.

Per promuovere al meglio il sito, Mr Fruitness sta navigando in questi giorni alla scoperta dei segreti del web: dai blog, ai social network, da Youtube a Facebook, il supereroe in calzamaglia verde ha ora una presenza massiccia nel mondo 2.0.

Frutta fresca nelle scuole
In attesa di una
eventuale rinnovo del progetto, l’Unione Europea sta continuando a
incentivare il consumo regolare di frutta presso i bambini europei. Tomas Garcia Azcarate, capo unità presso la Direzione Generale dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale alla Commissione Europea,
ha annunciato l’imminente partenza del progetto “School Fruit Scheme”
in Europa. L'iniziativa -che prevede un investimento di 90 milioni di
euro- porterà la frutta direttamente nelle scuole, sempre presentandola
in modo piacevole e divertente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome