Ceva Logistics ha inaugurato una nuova piattaforma logistica eco-sostenibile in Italia, a Martinengo (BG), destinata ai clienti del settore elettronico.
Il magazzino, con una superficie di 45.000 metri quadrati, consente di produrre annualmente circa 1.600 MWh (pari al consumo di circa 450 unità abitative) con un risparmio di emissione di CO2 pari a circa 840.000 kg all'anno.
La struttura è caratterizzata dalla presenza di un impianto fotovoltaico dotato di 5.300 moduli, corrispondenti ad una superficie di circa 10.000 metri quadrati. Il magazzino è inoltre dotato di pannelli solari per la produzione di acqua calda e di vasche di recupero dell'acqua piovana per l'irrigazione delle aree verdi. La struttura è dotata di impianti elettrici ad alta efficienza e basso consumo, con sensori crepuscolari e di movimento.
Investiti 8 milioni di euro
Il magazzino è stato realizzato in collaborazione con FAP Investments, società specializzata nel settore della logistica immobiliare e con FAP Energy, la cui missione è di sviluppare sistemi fotovoltaici ad alta efficienza e all'avanguardia nel campo delle energie rinnovabili. L'investimento per l'installazione fotovoltaica del magazzino di Martinengo è stato di 8 milioni di euro.
FAP Energy produce già 5,5 MegaWatt di energia per Ceva. Entro il 2010, essa sarà in grado di fornire 2 MegaWatt aggiuntivi di energia sempre per Ceva.
Strategia sviluppo ecosostenibile
Ceva prosegue nella sua strategia di sviluppo di investimenti eco-sostenibili a livello mondiale. Questa struttura si affianca ad altre 7 strutture che l'azienda ha già realizzato o si appresta a realizzare in Italia entro il 2010. Le superfici totali delle strutture saranno di 250.000 metri quadrati e una produzione di energia fotovoltaica di oltre 10.000 MWh, permettendo a Ceva di risparmiare complessivamente 5,5 milioni di kg di immissioni di CO2 su base annua.
Ceva ha da poco inaugurato una struttura eco-sostenibile di 55.000 metri quadrati ad Ontigola, in Spagna e avvierà a Dubai una struttura di oltre 60.000 metri quadrati entro il 2010.