Da Roma a Venezia a Napoli: saranno 12 i department store del Gruppo Coin che ospiteranno, fino al 25 aprile prossimo, lo shop in shop di Altromercato, la principale organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia.
L’offerta certificata
I corner di Altromercato proporranno oltre 150 prodotti. L’alimentare, di cui oltre il 60% delle referenze certificate da agricoltura biologica, include caffè 100% arabica dal Messico, tè darjeeling dall’India, cioccolata della Repubblica Domenicana, realizzati con materie prime di qualità, nel rispetto dei diritti dei produttori e dell’ambiente e con la massima attenzione alla sicurezza per il consumatore.
Nell’abbigliamento viene presentata Birbanda, ideata per i più piccoli: è la linea di abbigliamento in cotone biologico proveniente dal Perù, totalmente naturale e privo di tinture.
Stile deciso e Dna “eco-equo” sono invece le principali caratteristiche di una linea di capi equosolidali, prodotti da artigiani partner di Altromercato in India, recuperando il tessuto dei tradizionali abiti “saree” non più indossati.
Altre proposte, tra accessori, bijoux e abbigliamento, arrivano dal Nepal e dal Bangladesh, dove comunità di donne realizzano oggetti in equilibrio tra tradizione e innovazione.
La bellezza equa
Non poteva mancare la cosmesi: disponibili anche i prodotti della linea Natyr, Benessere Solidale, sinonimo di cosmesi equo solidale, naturale e biologica per la cura del viso, del corpo e dei capelli.
Le materie prime naturali proprie delle tradizioni cosmetiche dei popoli del Sud del mondo – oli essenziali, estratti di fiori e frutta, miele, oli e burri vegetali, erbe e spezie – vengono acquistate da Altromercato a condizioni fair trade da organizzazioni di commercio equo in molti paesi dell’Asia, Africa e America Latina.
Anche le confezioni di Natyr rispettano l’ambiente, grazie all’impiego di imballaggi riciclabili o biodegradabili.