È proprio GS (Gruppo Carrefour Italia), che già nel 2006 aveva operato in questo campo in collaborazione con l'agenzia di viaggi Myair, a rinnovare il catalogo per i propri clienti, avvalendosi di un partner diverso: Igna's Tour. La convenienza (per esempio: 198 euro a persona per 2 notti a Praga in hotel 4 stelle), è il punto forte delle offerte. La promozione, valida fino al 23 febbraio, è presente in 176 punti vendita in Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna, ma in futuro è prevista l'estensione a livello nazionale.
Il servizio, denominato Viaggi & Vantaggi, prevede l'acquisto di card in supermercati e superstore, il cui valore complessivo è pari al costo del viaggio scelto. Telefonando al call center dedicato o collegandosi al sito viaggi-vantaggi.it, si potrà effettuare la prenotazione: una volta conclusa l'operazione, si riceveranno direttamente al proprio domicilio tutti i documenti di viaggio.
Il mercato è statico in Italia
Promozioni di viaggi erano state proposte, già nel 2006, anche da Lidl e Penny: si è trattato comunque d'iniziative sporadiche nel panorama italiano, dove il business dei viaggi acquistati al supermercato tarda a decollare. Un business che, invece, guardando all'Europa, vede i principali retailer ai primi posti delle classifiche dei tour operator: Rewe, per esempio, è il secondo in Germania. El Corte Inglés (la catena spagnola di grandi magazzini), ha intanto raddoppiato la propria presenza in Italia, aprendo la seconda agenzia a Milano, in via Albricci, dopo quella di Roma. Leclerc, che in Francia ha ampiamente sviluppato il binomio viaggi-supermercato, in Italia, nonostante la partnership con Conad, non ha ancora fatto alcuna mossa in questo senso. Analoghi comportamenti mostrano Auchan e Carrefour, che sempre in Francia propongono attività turistica, ma non ancora nel nostro paese.