Sperimentazioni enogastronomiche e valorizzazione dei salumi made in Italy sono gli obiettivi della nuova Officina del gusto e del sapore firmata Salumificio Pedrazzoli che si avvarrà della collaborazione della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, rinomato centro di sperimentazione culinaria con propria sede nella provincia di Modena.
Educazione al gusto
Il programma concertato dai due soggetti è davero ampio, e include itinerari eno-gastronomici a tema con degustazioni guidate e abbinamenti tra salumi extraselezionati fe prodotti ricercati di altre culture culinarie italiane - come ad esempio quella siciliana -, ma anche corsi di educazione al gusto per riconoscere le note, qualità e proprietà dei salumi e corsi specializzati per 'gourmet' alla scoperta di tutti i segreti per proporre e degustare al meglio i salumi. Senza tralasciare le ultime tendenze: preparazione di spuntini veloci, pause rilassanti, happy hour o brunch informali con finger food e abbinamenti dolce-salato.
L'accordo prevede anche iniziative oltreconfine: Russia e Giappone i primi mercati che verranno interessati da incontri enogastronomici, con piatti studiati abbinando i salumi alle tradizioni e culture locali.
Per finire, il Salumificio Pedrazzoli ha annunciato l'apertura in autunno di un ristorante gourmet in provincia di Mantova.