Il ruolo del canale online nel nuovo Osservatorio Immagino di GS1 Italy

Osservatorio Immagino di GS1
La 16esima edizione dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy offre un dossier aggiuntivo dedicato al canale digitale, l'eCommerce alimentare.

La 16esima edizione dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy offre quest'anno un dossier aggiuntivo dedicato al canale digitale, l'eCommerce alimentare. La penetrazione dell'eCommerce è indagata anche guardando all'analisi di 10 panieri, individuati in base ai 10 principali fenomeni di consumo che l'Osservatorio Immagino scannerizza ogni anno.

L'online letto dall'Osservatorio Immagino di GS1 Italy

Entro gli oltre 138.000 prodotti che costituiscono la base di indagine dell'Osservatorio Immagino 2024/2 quelli presenti anche su piattaforme digitali sono 102.567 (eCommerce delle catene della gdo e Amazon). In questo canale hanno prodotto un fatturato di 1,2 miliardi di euro (a giugno 2024), mentre nei supermercati e ipermercati fisici le vendite ammontano a 47,7 miliardi di euro.

Guardando ai 10 panieri, l'incidenza numerica delle referenze tra canale fisico e digitale è simile, ma scelte d'acquisto differenti tra i due canali emergono dall'analisi dei carrelli dei clienti.

Prodotti rich-in e alimenti per chi soffre di intolleranze alimentari - Il fatturato sviluppato online da questi prodotti (per esempio, alimenti ricchi in proteine o fibre, senza lattosio, senza glutine) è maggiore del +28% rispetto a quello generato dagli stessi prodotti nel canale fisico.

Prodotti legati allo stile di vita o alla corporate social responsibility (Csr) - Analogamente, il giro d'affari dell'eCommerce è più alto del +27% (per esempio, prodotti biologici o vegani, certificati Fsc o sustainable cleaning).

Prodotti che richiama l'italianità - Quando l'etichetta punta sull'italianità, in particolare per i prodotti Dop, le vendite nell'eCommerce superano del +3% quelle del canale fisico. L'eCommerce si dimostra così un valido canale per questa tipologia di prodotti ni quali dominano tradizioni e territori.

Free from - Per questo tipo di prodotti prevale il canale fisico, l'indice di allocazione è del 99%. Fanno eccezione i prodotti che in etichetta segnalano "privo di aspartame" oppure con assenza o limitata presenza di pesticidi o di residui.

Gli ingredienti benefici che nell'online hanno un indice di penetrazione maggiore sono, per indice di allocazione:
134% Superfood
133% Spezie
127% Dolcificanti

Quest'ultimo dato conferma come l'eCommerce sia il luogo dove intercettare le tendenze e diffonderle.

L'Osservatorio presenta anche il profilo degli acquirenti dell'eCommerce, attraverso l'analisi dei loro comportamenti d'acquisto.

 

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