La fiera NRF (National Retail Federation) 2025 a New York ha offerto a Oracle l'occasione per presentare la nuova architettura cloud containerizzata che migliora le prestazioni e aggiunge nuove funzionalità al sistema Pos Xstore, presente in 95 Paesi.
La versione dell'applicazione Pos Xstore alla fiera NRF
La nuova applicazione cloud Xstore Pos migliora le proprie funzionalità nella direzione di un maggior coinvolgimento del cliente e di un miglioramento del flusso di lavoro per il personale retail.
La piattaforma è stata riprogettata sulla nuova architettura cloud e permette grazie a nuove dashoard di visualizzare facilmente una serie di informazioni utili: la cronologia degli acquisti di un determinato cliente, le worklist per una serie di mansioni (per esempio la preparazione degli ordini online con ritiro in store).
Xstore è una piattaforma aperta ed estensibile, che può contare sulle prestazioni del cloud Oracle (Oci) e sulla potenza di elaborazione dati e automazione di Oracle Autonomous Database.
Le possibilità di implementazione sono ampie: cloud pubblico, multicloud, on-premises, edge (con Oci Roving Edge Infrastructure) e permettono anche di scegliere un'implementazione esclusivamente mobile, su tablet iOs o Android.
Anche le funzionalità Pos sono inserite nella Oracle Retail Suite che riunisce tutte le attività legate al retail, così da avere una visione generale del percorso del cliente, dalla pianificazione dell'acquisto fino all'evasione dell'ordine, garantendo un'esperienza più fluida e piacevole.
Le nuove funzioni di Xstore
Il Pos Xstore porta visibilità al personale di vendita sul percorso d'acquisto del cliente, così da facilitare le interazioni senza la necessità di una formazione approfondita del personale. Le informazioni riguardano: cronologia delle transazioni, offerte e premialità pertinenti con la storia el cliente, suggerimento di possibili acquisti in base alle preferenze passate e alle transazioni completate.
Rispetto alle informazioni relative al magazzino, store visualizza l'inventario scorte di tutti i canali, per facilitare l'organizzazione delle spedizioni o dei ritiri scegliendo il canale, o indicare al cliente in quale canale o negozio si trova un determinato articolo. Questi dati servono a postare la merce in modo più efficace, sempre per migliorare la customer experience (e l'efficienza del retailer).
Il terminale fa anche da guida agli addetti di vendita sulle attività da svolgere quando non ci sono clienti da servire: ordini da preparare, prezzi da sostituire e così via.
L'efficienza del modello di cloud a container
L'architettura "a container" del cloud Oracle velocizza l'implementazione e l'aggiornamento della tecnologia (con Oci e Oci Container Instances) e permette di collegare le proprie applicazioni alla piattaforma Xstore senza dover gestire un server.
La distribuzione in numerosi ambienti cloud migliora la sicurezza e velocizza le prestazioni anche per le attività più impegnative e ad alta resa.
Per i retailer che non possono contare sulla copertura WiFi o la cui copertura soffre limitazioni, possono comunque implementare Xstore al di fuori di un data center, grazie all'infrastruttura Roving Edge di Oci. I servizi di cloud computing, storage, AI e ML vengono forniti in versione edge computing.