Peter Agnefjäll, approdato al vertice di Ikea il 1° settembre, dopo un anno di appaiamento al dimissionario Mikael Ohlsson ha detto al Financial Times che spera di aumentare il numero di aperture annuali rispetto alle cinque di quest'anno. Ha definito questo numero come un "minimo storico". Tuttavia alla precisa domanda sulla precedente promessa di Ohlsson per aprire 20-25 negozi all'anno, Agnefjäll ha cercato di glissare, dicendo: "Non faccio mia questa affermazione."
Agnefjäll che, a differenza di Ohlsson, è un ex assistente al fondatore Ingvar Kamprad, ha detto che porrà l'accento sul miglioramento dei negozi già in essere, aggiungendo che spera di aumentare le vendite del 10% l'anno e quindi di raddoppiare fatturato annuo a 50 miliardi di euro entro il 2020 (leggi articolo).
All'inizio di quest'anno, Kamprad aveva detto al giornale svedese Expressen di essere rimasto sorpreso dell'intenzione della società di far decollare la nuova espansione della rete: "Abbiamo parlato di costruire 10-12 negozi all'anno fino al 2020 e non so chi ha inviato queste informazioni (leggi 20-25).