Fa il suo debutto a marzo il progetto internazionale di One Express con cui l'azienda di Bentivoglio (Bo) punta a diventare il network italiano leader per il traffico europeo su pallet. L'obiettivo è quello di offrire ai propri affiliati e ai loro clienti un servizio internazionale giornaliero, affidabile e competitivo.
One Express vuole sfruttare i propri punti di forza per estendere la rete e il servizio dall'Italia all'Europa in modo da aprire agli affiliati i mercati esteri e da rendere il network accessibile a operatori di altri Paesi.
L'azienda è giunta alla decisione di rivolgersi all'Europa dopo un'approfondita analisi del mercato, affidata principalmente a Matteo Ravazzin che, forte di una lunga esperienza in Gruber Logistics è entrato a far parte della squadra di One Express.
Nuove modalità operative
Oggi la situazione del traffico internazionale presenta una serie di criticità, per lo più generate dalla crisi, quali calo delle quantità, difficoltà nell'organizzare partenze dirette, allungamento dei tempi di resa, inasprimento della concorrenza, mancanza di tracciabilità, necessità di nuove modalità operative, a cui One Express ritiene di potere far fronte.
L'Europa chiede all'Italia tempi di resa certi, affidabilità, prezzi competitivi, tracciabilità, informazione e copertura completa di tutta la Penisola. "One Express può offrire tutto ciò -spiegano in azienda-. Infatti, è attualmente il servizio più rapido sul mercato nazionale, ha un piano tariffario a bancale assolutamente trasparente e conveniente, garantisce tracciabilità completa fino a destinazione su tutto il territorio e prove di consegna online, può contare sulla forza commerciale di 74 affiliati distribuiti capillarmente lungo lo Stivale, che garantiscono anche vicinanza e assistenza al cliente. Inoltre, è l'unico pallet network interamente italiano, espressione e sintesi di tutte le eccellenze made in Italy”.
Accordi e partnership
Dal mese di marzo diventano operativi gli accordi conclusi con A2B, network espresso che copre la Slovenia e i Paesi dell'ex Jugoslavia. One Express offre così assistenza per operazioni doganali e supporto commerciale per merci in transito verso Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia e Montenegro, con tariffe sempre a bancale.
TPN The Pallet Network è, invece, il partner che One Express ha scelto per l'Irlanda, mentre T.S.G. Innsbruck garantisce una connessione giornaliera notturna da Bologna a Innsbruck, che funge poi da ponte non solo per l'Austria, ma anche per Ungheria e Repubblica Ceca. Se questi sono accordi già conclusi, per il primo semestre 2011 One Express conta di avviare collaborazioni anche con operatori attivi su Germania, Spagna, Francia e Regno Unito, in vista di una copertura totale dell'Europa.