Il mercato italiano del pet food verso i 2 miliardi

pet food
Il Rapporto Assalco - Zoomark evidenzia la crescita del pet food in Italia. Il mercato ha registrato nel 2016 un giro d'affari di 1.971 milioni di euro, in crescita del 2,7% rispetto all'anno prima

Cresce il pet food in Italia. Il mercato ha registrato nel 2016 un giro d'affari di 1.971 milioni di euro, in crescita del 2,7% rispetto all'anno prima e 559.200 tonnellate commercializzate (+1,3%) di prodotti per l'alimentazione per cani e gatti, segmento principale della categoria.

È quanto emerge dalla X edizione del Rapporto Assalco - Zoomark, compendio annuale sul mondo dei pet, che sarà presentato in occasione di Zoomark International 2017, il Salone internazionale b2b sui prodotti e le attrezzature per gli animali da compagnia, organizzato da BolognaFiere e giunto alla 17a edizione, che si svolgerà dall'11 al 14 maggio prossimi presso il Quartiere fieristico di Bologna. Il Rapporto è stato curato da Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e da Zoomark International, con il contributo di IRI Information Resources e dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI).

Gianmarco Ferrari, presidente di Assalco, così ha commentato: "I dati che abbiamo presentato nel Rapporto Assalco-Zoomark 2017 e che registrano una costante crescita di questo mercato premiano l'impegno dell'industria che ha saputo investire in ricerca e innovazione per rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze degli animali da compagnia".

I dati. Nel periodo 2013-2016, il mercato si è sviluppato con un tasso di crescita annuo pet-food-848x450composto pari a +3,2% a valore. Il mercato degli alimenti per gatto rappresenta il 53,2% del totale mercato (Grocery + Petshop Tradizionale + Catene) in termini di fatturato, sviluppando 1.048 milioni di euro con un volume di 250.306 tonnellate. Gli alimenti per cane rappresentano, invece, il 46,8% a valore del totale mercato, pari a quasi 923 milioni di euro. Nel 2016, hanno registrato una variazione a valore positiva tutti i principali sotto segmenti sia dell'alimentazione cane, sia gatto (umido, secco, snack & treat). In particolare, gli snack funzionali e fuoripasto hanno registrato dinamiche di crescita a due cifre (+10,3% a valore), confermandosi il segmento più dinamico. Vengono registrati separatamente gli alimenti per altri animali da compagnia, che realizzano un fatturato in gdo di poco più di 16,1 milioni di euro, confermando il trend di flessione già registrato lo scorso anno (-6,4%).

Gli accessori. Per quanto riguarda gli accessori, ossia prodotti per l'igiene, giochi, guinzagli, cucce, ciotole, gabbie, voliere, acquari, tartarughiere e utensileria varia, si registra un volume d'affari totale pari a 72,3 milioni di euro. Il trend positivo della categoria è trainato in particolar modo dai prodotti per l'igiene animali (shampoo, spazzole, deodoranti e tutto ciò che ha a che fare con la cura e la bellezza) che crescono del +27,4% a valore rispetto al 2015. Seguono i giochi (+10,1%) e gli antiparassitari (+3,5%). In crescita anche le lettiere: +3,7% a valore, per un volume d'affari di 67,4 milioni di euro in gdo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome