Ormai la strada è tracciata e il food eccellente è la nuova vena aurifera. Così Autogrill ha aperto in Piazza del Duomo a Milano un punto di vendita e di ristoro con specialità alimentari provnienti dai fornitori locali di eccellenze, selezionati con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG).
La location
Il progetto architettonico, curato da Michele de Lucchi, noto architetto e designer italiano, darà vita al più importante flag ship store del marchio. Oltre al significato commerciale, l’operazione di Autogrill ha anche un valore architettonico di recupero di uno dei patrimoni della città di Milano. Il progetto valorizza i disegni originali di Giuseppe Mengoni architetto e ingegnere che progettò la Galleria Vittorio Emanuele; lo spazio ospita anche la scultura dell’artista Adam Lowe, che riproduce le radici di un albero di ulivo secolare. Il Mercato del Duomo ha uno sviluppo verticale su quattro piani per una superficie aperta al pubblico di 3.000 metri quadrati. Il comprensorio è ben più grande occupando ben 5.000 metri quadrati.
Expo like
Il progetto permette di realizzare uno spazio in linea con la filosofia di Expo attraverso un percorso espositivo e di vendita che evidenzia l’intera filiera alimentare. Si parte dalla materia prima fino al cibo da consumarsi in modalità veloce e slow (e non poteva essere diversamente considerata la collaborazione con Unisg e Carlo Petrini). Un punto di forza sarà la caffetteria e croissanteria che punta ad un’offerta di qualità premium; Il Mercato, punto di attrazione e di novità del nuovo punto di vendita sarà gestito da Compagnia Alimentare con una fedele riproduzione di un mercato ambulante urbano. Sempre nel punto di vendita sono previsti Bistrot Milano Duomo per i prodotti tipici, la Terrazza Aperol e il ristorante laboratorio Spazio in cui i cuochi della Scuola di Formazione di Castel di Sangro (L’Aquila) interagiranno con gli ospiti. Non manca un wine bar.
Appuntamento al 30 aprile giorno di previsto di apertura..