Dopo l'acquisizione nel 2022, Ovs lancia il brand Les Copains in oltre 500 store dei 2.200 negozi della sua rete. Quella di Les Copains è di fatto una rinascita, iniziata con l'acquisizione di Ovs. "Abbiamo acquistato Les Copains da un fallimento, l'azienda era spenta da anni ed era un peccato lasciarla senza un futuro -ha spiegato l'ad Stefano Beraldo-. La ricordavo come facile e contemporanea, per cui per noi era facile recuperare questa vocazione. Ho chiesto al team di creare collezioni femminili, fresche facili e portabili".
Si tratta di una linea che avrà un prezzo superiore del 30-40% rispetto alla media Ovs, allineato ai prezzi di Piombo, con capi dai 15 ai 180 euro. A riguardo, l'Ad dice: "Non abbiamo moltiplicato il costo, ma c'è una qualità maggiore di materiali che costano
il 30% in più della media Ovs". Il marchio sarà presente anche in vetrina, nei vari punti di vendita dell'insegna.
Questa sinergia si incardina in un percorso non nuovo per Ovs che ha già sviluppato collaborazioni simili diventate strategiche e distintive come quella con Piombo, iniziata proprio con corner in 500 negozi Ovs e sviluppatasi man mano con store e format dedicati, sia in Italia che all'estero, come raccontato già da Gdoweek.
La collezione
Al momento sarà la collezione femminile Primavera/Estate 2025, disponibile dal 25 febbraio, a fare l'ingresso ufficiale nella rete Ovs, pensata per essere accessibile nel prezzo e nella versatilità. La linea combina pezzi di ispirazione vintage a capi boho-chic e casual. Vari i tessuti e le fantasie che spaziano dal regimental ai sottili rigati sul denim, fino alle maxi righe dalla forte personalità. "Les Copains è stato un marchio di riferimento del made in Italy -dice Stefano Beraldo,
amministratore delegato di Ovs-. Ha vestito generazioni di donne con un gusto raffinato e sempre attuale, in sintonia con le tendenze del momento. Il nostro obiettivo è rispettarne lo spirito, non tanto attraverso una rivisitazione, ma reinterpretandolo in chiave contemporanea, in linea con l’attuale evoluzione della moda".
La promozione
Per valorizzare questa novità è stata lanciata una campagna, realizzata da Scott Schuman (The Sartorialist), che racconta la giornata di tre donne, con Milano sullo sfondo. Scatti che catturano frammenti di vita, tipici dello stile di Schuman e che rispecchiano la nuova filosofia del marchio.