È una silhouette ellittica, dai colori del mare, del cielo, del sole e gli originali decori delle maioliche di Sicilia. Si chiama Limmi Mascotte il personaggio che rappresenterà il marchio siciliano che produce succo di limoni.
Limmi Mascotte, nato dalla collaborazione del marchio con il progetto didattico SaltainBocca, invita bimbi e ragazzi a scoprire e fare propri i principi di una corretta alimentazione con gioco e fantasia.
L'iniziativa, infatti, è legata al progetto didattico organizzato e gestito da Neways, società di comunicazione specializzata in campagne educative, che coinvolge anche per
l’anno scolastico 2024-2025 la Scuola dell’Infanzia e le classi delle Scuole Primarie italiane.
Questa undicesima edizione, promossa anche da Limmi, coinvolge 3.000 classi in Italia e 75.000 bambini.
Il progetto
Vari gli argomenti trattati: dal “superpiatto” della dieta mediterranea ai consigli per ridurre lo spreco alimentare e differenziare i rifiuti, sottolineando l'importanza dei cinque pasti da fare nel corso della giornata. Nel corso del progetto si svilupperanno approfondimenti su specifici alimenti ed esperimenti scientifici con i limoni con Limmi.
Le classi partecipano attivamente al progetto tramite un Contest Creativo, alla fine del
progetto, con l’aiuto dell’insegnante, gli alunni realizzano un elaborato artistico basato sui contenuti appresi durante l’anno. Una giuria valuterà tutti i lavori e selezionerà tre classi vincitrici, che riceveranno premi utili per la scuola, oltre a succhi di limone Limmi e borracce.