Ikea prosegue nel proprio percorso di sperimentazione, alla ricerca di nuovi format performanti e al passo con la modernità digitale. In Italia, dopo il temporary di Milano, il colosso svedese prepara l’apertura a Cagliari di un inedito concept commerciale con layout all’insegna della multicanalità.
Lo store nel capoluogo sardo, che sarà operativo dall’estate 2016, comporterà un investimento da 4 milioni di euro, rappresentando un’ulteriore tappa per Ikea nella strategia di integrazione tra canale fisico e virtuale. La formula in fase di test unirà alcuni aspetti del negozio tradizionale ai vantaggi della vendita online, per un rafforzamento reciproco.
La struttura occuperà una superficie complessiva di 3.200 metri quadrati e rappresenta un progetto a sé stante, che non sostituisce la prossima apertura di un altro negozio Ikea con format standard in Sardegna, già parte del piano di espansione dell’azienda.
A livello globale, il big dell’arredamento ha già testato Pick Up Point in Norvegia e Finlandia, mentre a Pamplona, in Spagna, è in prova un format di prossimità urbana, come preannunciato lo scorso ottobre da Belém Frau, Ad di Ikea Italia, in un’intervista su Mark Up e spiegato approfonditamente nel video a seguire.