Coop e Ikea aperte a tutti i tipi di famiglia

ikeaUna delle 10 linee guida della comunicazione per il 2016 è proprio la presa di posizione rispetto alle grandi tematiche sociali. Ikea in questo ha già da diverso tempo le idee chiare e ha confermato ancora una volta la propria visione inclusiva nei confronti della famiglia con il lancio dell’inziativa #IKEAFAMILYday, che si è svolta sabato 30 gennaio in tutti i 21 punti di vendita italiani e che risponde per contrasto all'evento Family Day tenutosi lo stesso giorno in Italia contro le unioni civili.

coop_qualunque_sia_laTua_famigliaSempre il 30 gennaio, anche Coop si è schierata sul fronte dell'apertura a fianco d'Ikea, lanciando sui social una comunicazione che recita Qualunque sia la tua famiglia. La Coop sei tu, associata all'eloquente immagine di tre diverse coppie di mele. Tante le reazioni positive degli utenti, che confermano la crescente sensibilità del consumatore al tema della diversity.

Per il retail emerge così, come per i brand, la necessità di affrontare la polarizzazione dell'audience in merito a fondamentali questioni sociali, a fronte di insegne che hanno fatto da apripista, invitando implicitamente anche gli altri player a fare outing.

ikea_famiglia_omosessuali_gay advL'iniziativa Ikea
Dalle ore 15, presso tutti i ristoranti interni agli store, i soci IKEAFamily sono stati invitati ad interrompere lo shopping per celebrare con un bacio la propria idea di famiglia. Il momento è stato accompagnato dalle note della canzone All you need is love ha lasciato come ricordo un bollino da apporre sulla relativa carta.

Un evento all'insegna dell'engagement emozionale, accompagnato dal claim Per fare una famiglia non c’è bisogno di istruzioni, che sottolinea ulteriormente i valori portati avanti da Ikea con coerenza tematica rispetto al business.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome