Ikea Italia lancia Ikea Flex, il servizio di noleggio mobili in abbonamento che consente alle aziende, alle start up e a tutte le persone che cominciano un’avventura imprenditoriale, di arredare gli spazi con una modalità flessibile, conveniente e personalizzata, evitando investimenti anticipati.
Il progetto pilota, ad oggi, è attivo nei negozi di: Bologna, Milano, Roma Anagnina e Porta di Roma. Con il supporto di un consulente Ikea, il cliente può essere accompagnato in tutte le fasi della realizzazione del proprio spazio di lavoro, dalla progettazione alla consegna, dal montaggio alla manutenzione di tutti i prodotti noleggiati.
Alla fine del periodo di noleggio, o in caso di cambio di programma, Ikea provvederà a ritirare, riparare, recuperare e riciclare i beni noleggiati: i mobili vivranno così una seconda vita, e potranno essere rimessi in circolo perchè altri possano usufruirne nei propri uffici.
“Ikea è da sempre impegnata nel testare nuove soluzioni e servizi da offrire ai propri clienti, per soddisfarne le esigenze che, mai come ora, sono in rapido mutamento -commenta Daniela Licciardello, innovation manager di Ikea Italia-. Il bisogno di soluzioni di lavoro flessibili è già una realtà in Italia e da qui è nato il servizio Ikea Flex che non solo ci permette di esplorare modalità sempre nuove di offerta, ma risponde anche alla visione di circolarità che portiamo avanti da anni".
Licciardello sottolinea inoltre come, con questa proposta, l'azienda intenda essere ancora più vicina ai bisogni dei clienti e allo stesso tempo contribuire a ridurre gli sprechi, rimettendo in circolo i mobili che non servono più.