Premiare il comportamento virtuoso di coloro che si impegnano nella raccolta differenziata, conferendo i rifiuti negli appositi centri di raccolta. Questa l’iniziativa promossa a Bari da Amiu, azienda dell’igiene urbana della città, cui Coop aderisce da diverso tempo garantendo buoni spesa ai cittadini che ne prendono parte.
A sostegno del progetto arrivano oggi anche Ikea e Decathlon, che ne estendono l’interesse alle categorie arredamento e sport, implementando parallelamente il rispettivo focus in ambito social marketing.
La modalità di funzionamento del concorso Chi differenzia ci riguadagna prevede l’assegnazione di punti ai consumatori sulla base dei chili di rifiuti consegnati, che potranno poi essere convertiti in coupon spendibili nei punti di vendita dei retailer aderenti.
Nel caso di Coop, ogni 100 punti si può ottenere un buono da 10 euro e ogni 60 punti uno da 5 euro. I numeri parlano di 6.236 utenti registrati al servizio e di 1.172 coupon staccati tra luglio ed ottobre 2015, con prospettive di crescita ulteriore.