Ikea celebra gli 80 anni di attività

Nata nel 1943 in Svezia come attività per corrispondenza, oggi l'azienda opera in 62 Paesi con 462 negozi, visitati da 700 milioni di clienti l'anno

Venerdì 28 luglio Ikea celebra gli 80 anni dalla sua fondazione. Inizialmente si trattava di una piccola attività per corrispondenza che lo stesso fondatore, Ingvar Kamprad, svolgeva consegnando gli ordini in bicicletta. Oggi Ikea è presente in 62 mercati in tutto il mondo con 462 negozi che vengono visitati fisicamente ogni anno da 700 milioni di persone, un eCommerce che genera 2,6 miliardi di visite l’anno e l'app che è stata scaricata oltre 20 milioni di volte in un anno (dati anno fiscale 2022).
Fondamentale, nella crescita, il contributo dato da un team globale di 231.000 collaboratori: "Ikea non potrebbe essere dov'è ora senza i nostri co-worker, clienti, fornitori, partner e sostenitori. Moltissime persone hanno partecipato alla costruzione di ciò che siamo diventati -commenta Jon Abrahamsson Ring, ceo di Inter Ikea Group -...Negli ultimi 80 anni, abbiamo avuto il privilegio di entrare a far parte della vita e delle case della maggioranza delle persone, un ruolo che vogliamo continuare a ricoprire, con umiltà, nei prossimi 80 anni e oltre".

In questi primi 80 anni di storia si inserisce anche il legame con l’Italia. Fin dagli anni Sessanta, con la visita alla XII Triennale di Milano, il fondatore Ingvar Kamprad ha tratto ispirazione dal modo in cui gli italiani vivono le loro case. Nel 1989, a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, viene inaugurato il primo negozio Ikea del Paese, che cambierà rapidamente le abitudini della popolazione. In quella che è tradizionalmente considerata la 'patria del design', nasce un felice incontro e scambio tra due culture diverse, come dimostra anche la partecipazione di Ikea al Fuorisalone (in concomitanza al Salone Internazionale del Mobile di Milano) dal 1995. Prendono vita così prodotti unici, secondo i principi del design democratico, che nel tempo sono diventati delle vere e proprie icone.
Oggi in Italia –quinto mercato al mondo per Ikea– il brand è presente con 21 punti di vendita tradizionali, 1 XS Store e 1 Pick Up & Order Point. A questi si aggiungono 9 Plan & Order Point, i nuovi format dedicati alla pianificazione di tutti gli ambienti della casa, inaugurati a Torino, Milano, Vicenza, Treviso, Roma, Cosenza, Palermo e il sito Ikea.it. Tutti insieme, questi touchpoint raggiungono ogni anno complessivamente oltre 200 milioni di visitatori. Inoltre, sul territorio sono attivi 2 centri di distribuzione e logistica, a Piacenza e Roma.

Ikea, la cui mission è realizzare prodotti e soluzioni volti a migliorare costantemente la vita delle persone nella sfera dell'abitare, a partire dal 2014 ha deciso di condividere le sue innovazioni nel settore attraverso il Life at Home Report, la più grande ricerca internazionale della catena, che ogni anno esplora le tendenze della vita domestica e l’evolvere del concetto stesso dell’abitare, attraverso le testimonianze, le abitudini e i punti di vista di oltre 37.000 persone in 37 diversi Paesi.
"Ci impegniamo a progettare prodotti e catene del valore per il futuro. Dobbiamo trovare nuovi modi per rendere i nostri prezzi più accessibili, senza comprometterne la qualità o danneggiare l'ambiente -commenta Fredrika Inger, managing director di Ikea of Sweden-. Continueremo a usare la nostra creatività, leadership e il nostro atteggiamento pragmatico e positivo".

"Guardiamo ai prossimi 80 anni da una posizione di leader e con un atteggiamento curioso, positivo e allo stesso tempo umile -afferma Jesper Brodin, ceo di Ingka Group Continueremo a stare dalla parte della maggioranza delle persone, senza smettere di innovare, anticipare le tendenze future e testare nuovi modi di lavorare che riflettano le esigenze delle persone e del pianeta, adattando e trasformando costantemente il nostro business".

Nell'ottica di celebrare la tradizione di design di Ikea, l'azienda ha aperto gli archivi e riscoperto i modelli preferiti dai clienti. Questi prodotti iconici sono stati riproposti con colori freschi e allegri e nuovi materiali nella nuova collezione Nytillverkad.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome