I vincitori del Euroshop Retail Design Award 2023

Euroshop Retail Design Award 2023

Euroshop Retail Design Award 2023 è il premio che dal 2008 viene attribuito ai migliori store concept a livello globale in occasione della fiera Euroshop a Duesseldorf. I vincitori selezionati nelle diverse categorie devono vantare il mix perfetto tra architettura, colori, materiali, illuminazione e visual merchandising. Le categorie quest'anno sono food, fashion & lifestyle, digital, hospitality e sustainability. Ed ecco i vincitori appena selezionati.

La premiazione avverrà come ormai di rito nel corso della serata di gala il 26 febbraio, il primo giorno di fiera, quest'anno ospitata dal partner D'Art Design a Neuss. I 5 vincitori sono stati selezionati in una rosa di 103 progetti proposti, in 31 nazioni. La prima selezione ha raccolto 42 progetti, da cui poi sono stati scelti quelli da premiare.

Euroshop Retail Design Award 2023: i vincitori

Annunciati da Angelika Simko, progettista presso lo Ehi Retail Institute, i vincitori sono:

Coolblue a Düsseldorf (Categoria Digital). Aperto a novembre 2021 e disegnato da Desarc. La catena di elettronica di consumo di Rotterdam inaugura a Duesseldorf il primo negozio tedesco, all'insegna dell'omnicanalità. Il progetto è caratterizzato dalla ricchezza di servizi digitali.
Tessuti a Liverpool (Categoria Fashion & Lifestyle). Aperto ad agosto 2022, progettato da Counterfeit Studio, è il nuovo flagship della casa Tessuti, nata nel 1985 a Liverpool, Lo store mescola lo stile locale, quello italiano e le moderne tecnologie digitali.
- Interspar Schottentor a Vienna, aperto a maggio 2021 e disegnato da KBiA Kulmus Bügelmayer Umdasch Store Makers (Categoria Food). Si tratta della ristrutturazione di un edificio storico, attrezzato per integrare supermercato e ristorazione rivolti a studenti e impiegati, valorizzando le produzioni locali.
- Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau a Vila Nova de Gaia (Categoria Hospitality). Aperto ad aprile 2021, progetto di Grupo O Valor do Tempo. Il negozio è la ristrutturazione di un vecchio magazzino e mira a esaltare i punti di forza del luogo, gastronomia e cultura, con la musica dell'antico organo, anch'esso restaurato.
adidas Terrex a Monaco (Categoria Sustainability). Aperto a novembre 2021, progetto dello adidas design team e di Checkland & Kindleysides con Stadler Interior Services. Si tratta del primo flagship europeo della divisione outdoor di Adidas. In primo piano la sostenibilità e l'idea di un luogo di incontro per la comunità outdoor locale, per esempio dei runner.

Come ogni anno, il premio ha dei partner, che sono Millimetre Design e Zumtobel Group.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome