I televisori vanno oltre il cinema in casa

Grandi schermi, AI, altissima qualità delle immagini, audio avvolgente e tanto altro. Il televisore non è più un semplice strumento di fruizione delle immagini, ma diventa sempre più anche una fonte domestica di emozioni

Oggi i consumatori sono attratti dalla possibilità di godere al meglio qualsiasi contenuto televisivo e sul mercato possono trovare varie tecnologie di riferimento: LCD, OLED e MINI LED. Ogni tecnologia offre diversi vantaggi al fine di poter soddisfare le più diverse esigenze e avere il prodotto ottimale nel comfort della propria abitazione. “Per questo”, spiega Claudia Riboli, marketing manager del comparto Home Entertainment di Sony Italia, “Sony punta sul messaggio ‘il cinema a casa tua’. Indubbiamente le funzioni maggiormente ricercate dai consumatori sono quelle che consentono di ottenere la maggiore luminosità e nitidezza d’immagine, unita a un suono perfetto. I nostri Tv, infatti, offrono tecnologie quali Acustic Surface, grazie alla quale l’audio arriva direttamente dallo schermo, oppure Acustic Center Sync per utilizzare in abbinamento e al meglio non solo l’audio del Tv, ma anche quello di una Soundbar. Inoltre, grazie al nostro processore XR, è possibile avere la miglior qualità di immagine”.

Evoluzioni in atto

“Da qualche anno”, dice Bruno Marnati, vice president Head of Audio Video di Samsung Electronics Italia, “abbiamo iniziato a perseguire una strategia su due binari concentrandoci sulle categorie di Tv premium Neo QLED e OLED, dotate anche delle ultime tecnologie potenziate dall’AI. Questa scelta strategica ci ha permesso di riconfermare il nostro primato nel mercato globale dei televisori per il 18° anno consecutivo. Nell’ultimo periodo abbiamo assistito a un’evoluzione dei Tv con AI contestualmente al crescente interesse dei consumatori per gli schermi di grandi dimensioni. Forti della nostra leadership nel mercato dei Tv premium – nel 2023 i nostri modelli di fascia alta hanno raggiunto una quota di mercato superiore al 50% che vale per quelli che vanno oltre i 75” e gli 80” - ci impegniamo per continuare a promuovere i modelli 8K, rispondendo quindi alla domanda degli utenti per un’esperienza di visione in alta definizione. Oltre ai contenuti nativi in 8K, c’è da considerare un’attrazione da parte dei consumatori per la visione di tutte le forme di media con una maggiore definizione dalle trasmissioni tradizionali allo streaming online”. “Recentemente”, afferma Alessandro Battagliero, regional head Tv Europe di Panasonic, “abbiamo organizzato un evento europeo a Düsseldorf per presentare i nostri nuovi Tv OLED e LED annunciando in particolare i nuovi Tv Panasonic Premium con sistema operativo Fire TV integrato, che offriranno ai consumatori finali un’esperienza senza precedenti. Infatti, rispetto alla gamma dello scorso anno abbiamo migliorato le funzioni di scoperta e fruizione dei contenuti, integrando alla perfezione canali televisivi preferiti in streaming e in diretta, app e consigli personalizzati in un’unica schermata principale che permette di trovare ciò che si desidera senza dover scorrere all’infinito.

Funzionalità multiple

Inoltre, con le nuove versioni di quest'anno, Panasonic ha potenziato le funzioni di gioco e le funzionalità intelligenti per offrire un’esperienza televisiva rivoluzionaria che supera ogni alternativa disponibile sul mercato. Nel 2024 sarà ancora il segmento degli OLED ad attrarre maggiormente l’attenzione dei consumatori, con una qualità di immagine ancora superiore a qualsiasi altra tecnologia e Panasonic avrà tanto da dire in questo segmento nei prossimi mesi”. “I grandi schermi”, sottolinea Nicola Micali, senior go to market manager di TCL Italy, “sono le soluzioni che attraggono maggiormente l’attenzione dei consumatori, considerato il notevole trend in crescita negli ultimi due anni. Secondo le stime nel 2024 si venderanno in Italia circa 100.000 pezzi sopra i 70 pollici, a fronte dei 30.000 del 2019”. E Francesco Oscar Salza, consumer electronics sales director di LG Electronics Italia: “Negli ultimi anni i consumatori sono sempre più informati quando fanno acquisti nel nostro settore. Questo è per noi un fattore positivo perché li rende più attenti e sensibili alle innovazioni tecnologiche sui cui LG ha sempre investito. Gli aspetti a cui prestano maggiore attenzione sono l’esperienza d’uso e le performance di visione. Nel primo caso cercano un’esperienza d’uso semplice, intuitiva e soprattutto personalizzabile in base alle preferenze di ogni utente della casa. Nel secondo caso, i consumatori cercano prodotti in grado di regalare una qualità di visione eccellente qualunque sia il contenuto riprodotto sullo schermo, visto che solitamente questo viene condiviso tra più componenti della famiglia.

Aggiornamenti lenti

Per LG il fiore all’occhiello è rappresentato senza dubbio dai modelli OLED che offrono una qualità di visione senza paragoni. Inoltre, registriamo un interesse sempre maggiore per i grandi polliciaggi, segmento sul quale da anni stiamo investendo anche in termini di presenza e comunicazione in store”. Gli acquisti di prodotti tecnologici durante la pandemia e lo switch off del 2022 hanno contribuito a rinnovare in maniera significativa il parco installato, ma hanno anche provocato un rallentamento del mercato. Durante lo switch off, in particolare, abbiamo assistito a una delle più grandi vendite di televisori degli ultimi anni, quando la maggioranza degli italiani ha cambiato il suo apparecchio (in certi casi anche più di uno) portando il mercato a sei milioni di pezzi, rispetto ai 4,3 milioni mediamente espressi. Il televisore non è, però, un bene con un ricambio rapido, niente di strano, quindi che a una crescita impetuosa sia seguito un rallentamento dal quale si dovrebbe uscire in un arco di tempo fra i tre e i cinque anni. Il 2024 sarà il secondo anno consecutivo in cui non si raggiungeranno i quattro milioni di pezzi, numero che, come abbiamo visto, rappresenta la media del totale mercato nel periodo pre-switch off. “Per quest’anno”, afferma Claudia Riboli di Sony, “ci aspettiamo un mercato stabile rispetto allo scorso anno, con prezzi medi molto simili. LCD continuerà a essere la tecnologia più “conveniente”, ma non mancheranno OLED e MINI LED, che contribuiranno a un amento di qualità e prezzo medio”. “Nel 2024”, spiega Bruno Marnati di Samsung, “la partenza è stata in contrazione rispetto al 2023. Tuttavia, il Q2 ha visto una leggera ripresa grazie anche agli eventi sportivi di questo anno che ci hanno dato una spinta per quanto riguarda l’offerta promozionale. Il 2024 rappresenta un anno di transizione che ci auguriamo possa evolversi in una grande ripartenza, specialmente per quanto riguarda il mercato dei televisori di grandi dimensioni che sono il vero trend crescente del settore”. Transizione anche per LG come conferma Francesco Oscar Salza: “Il 2024 è un anno di transizione, pur considerando i grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi. In tal senso riteniamo di dover rafforzare la nostra comunicazione sui segmenti di fascia medio alta per creare valore sulla intera filiera”. “Come già accennato”, dice Nicola Micali di TCL, “la sorpresa è rappresentata dai grandi schermi e in particolare quelli ‘giganti’ sopra i 90 pollici per i quali stimiamo circa 3.500 pezzi a fronte dei 90 pezzi del 2022. Per questo da poco abbiamo introdotto il 115 pollici, il Tv più grande sul mercato”.

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