Dai saldi arriva un aiuto a fronteggiare la crisi. Secondo le prime stime Experian, azienda internazionale che si occupa della prevenzione delle frodi e dei rischi di credito, attraverso l’indice FootFall, che registra l’affluenza ai pdv della grande distribuzione, nel mese di gennaio il numero di visitatori è stato solo dello 0,5% inferiore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre a dicembre il calo, sempre sullo stesso mese dell’anno prima, era risultato dello 0,8%.
Se l’affluenza nel mese di gennaio ha sostanzialmente tenuto, il vento di crisi comincia a soffiare, pur debolmente, anche nel settore. E’ infatti significativo che negli ultimi 6 mesi l’indice Footfall abbia fatto registrare variazioni moderatamente negative per ben 5 volte, con settembre unico mese in controtendenza come mostra la tabella.
UNo sguardo al Continente
Nel resto d’Europa la stagione dei saldi ha incentivato più che in Italia i consumatori a visitare i pdv della grande distribuzione. In Germania l’indice Footfall ha mostrato una sostanziale parità di accessi rispetto all’anno precedente (+0,1%), molto più sensibili agli acquisti a prezzi scontati sono stati i consumatori britannici (+1,2% su base annua) e quelli francesi, dove l’affluenza a gennaio 2009 è aumentata dell’1,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
“Dai dati relativi all’affluenza sembra chiaro che i centri commerciali italiani, grazie anche ai saldi, stanno reggendo assai meglio degli altri canali distributivi il periodo difficile che stiamo attraversando” ha commentato Marcella Antolini, sales & marketing director di Experian per l’Italia.
L'andamento dell'indice Footfall nel semestre
Mese | Indice | Var. mensile |
Var. annua |
ago 08 | 100,62 | -6,0% | -2,3% |
sett 08 | 106,18 | +5,5% | +1,4% |
ott 08 | 108,15 | +1,9% | -1,7% |
nov 08 | 117,05 | +8,2% | -0,2% |
dic 08 | 142,15 | +21,4% | -0,8% |
genn 09 | 121,30 | -14,7% | -0,5% |
Fonte: Experian