Sport, pubblicità e trasmissioni Tv innanzitutto, ma anche simpatia e bravura: questi i driver che maggiormente portano alla popolarità, come dimostra la ricerca continuativa NO.I da 20 anni condotta da Tns Infratest.
In testa alla classifica assoluta delle celebrities 2008 i soliti noti: Paolo Bonolis, Maurizio Costanzo, Fiorello, Adriano Celentano, Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Gerry Scotti, Gianni Morandi, Simona Ventura, Maria De Filippi ed Ezio Greggio.
I personaggi che in assoluto hanno visto salire maggiormente la propria notorietà nel 2008 vs 2007, rispettivamente del +29% e del +24%, sono l'olimpionica Federica Pellegrini e lo scrittore Roberto Saviano.
Tra i Top ten dei personaggi che riscuotono maggior fiducia in pubblicità -guidata dal trio Fiorello, Roberto Benigni e Gerry Scotti- è interessante notare il piazzamento della giornalista Milena Gabanelli, che con il programma Report si è evidentemente guadagnata la credibilità di “controinformatrice”.