Più multimediali, critici ed indipendenti, attenti al prezzo, ma soprattutto desiderosi di prodotti mirati e circoscritti a funzioni specifiche, con l'obiettivo di bilanciare i ritmi di vita: queste alcune delle caratteristiche dei nuovi consumatori, quei Fast Moving Consumers (F.M.C.) identificati da Gfk Eurisko come la frontiera prossima che le aziende devono prepararsi ad affrontare. «Il profilo di questi consumatori non è difficile da delineare, che, però, sembra dire all'offerta “Prova a prendermi”, citando un famoso film. Ciò che appare critico quindi -sottolinea Giuseppe Minoia di Gfk Eurisko- è l'atteggiamento dell'offerta che, ancora restia a cogliere nuovi atteggiamenti, propone prodotti troppo basici e non progettuali, che vengono necessariamente penalizzati dal consumatore in quanto confrontati solo rispetto alla variabile prezzo, sulla quale sono perdenti».
I nuovi trend alimentari
Multimedialità, multicanalità e infomobilità sono le chiavi di lettura che delineano i nuovi approcci dei consumatori del prossimo futuro. A livello di alimentazione, significa interesse per prodotti che:
- promettono una funzionalità specifica per il benessere
- frutta e verdura
- prodotti pre e probiotici
- prodotti con nuovi principi attivi e molecole (polifenoli, fitosteroli, ecc)
- frutta e verdura
- sono bilanciati per ritmi di vita particolari per rendere efficienti corpo e mente senza controindicazioni
- drink dietetici per sportivi
- cereali arricchiti per prime colazioni energetiche
- yogurt salutistici per migliorare le difese immunitarie
- prodotti nuovi grazie al contributo delle biotecnologie, delle nuove scienze della nutrizione e della nuova dietetica
- drink dietetici per sportivi
- coniugano dieta mediterranea, cultura e natura
- nuovi primi e secondi piatti pronti senza conservanti e controindicazioni salutistiche
- sughi freschi di nuova concezione che rispettano l'ambiente.
- nuovi primi e secondi piatti pronti senza conservanti e controindicazioni salutistiche
Intanto, ad oggi...
Crescono↑ | Diminuiscono ↓ |
Frutta e verdura Carni Bianche Acqua minerale brandizzata | Salumi Snack Dolci Bevande gassate |