Le ricerche sul benessere portano all’avena
Il confronto tra i risultati emersi nel 2021 e i dati dell’estate 2022 è stato molto chiaro: il numero totale di famiglie italiane che negli ultimi 12 mesi (rilevazione a luglio 2022) ha consumato prodotti a base di avena è pari a 18 milioni ovvero il 75% delle famiglie italiane.
Il dato sorprendente però è che coloro che lo hanno fatto per la prima volta sono stati ben 6,5 milioni.
Questo è solo uno tra numerosi dati che ci hanno stupito in positivo della ricerca condotta negli ultimi 3 anni in collaborazione con il noto Istituto di ricerca Demoskopea.
Le misurazioni del livello dei consumi, dell'intenzione all’acquisto futuro, della notorietà dei brand, e della tipologia dei prodotti acquistati hanno stupito tutti, definendo chiaramente la direzione che il settore avena ha intrapreso e, molto probabilmente, manterrà nel prossimo futuro.
L’anno del Porridge? Conferma su due fronti
La ricerca ha indagato anche il gradimento dei diversi prodotti. Tra tutti i formati della gamma Kölln selezionata per l’Italia spiccano i Porridge.
Quattro gusti diversi (frutta, nocciole, frutti di bosco e cioccolato) accomunati da un pack con finestra trasparente a forma di cuore esattamente al centro della parte frontale della confezione. Finestrella da cui si possono identificare chiaramente i due tipi di avena Kölln utilizzata: i classici Fiocchi Delicati insieme ai nostri Fiocchi Solubili. Questo mix consente di ottenere un gusto molto delicato e una consistenza morbida e cremosa che si sposa perfettamente con la frutta.
L’estetica, la varietà di gusto e la tipologia di prodotto sono alla base di un prestigioso riconoscimento ottenuto da questo prodotto: il Brands Award 2022 di Gdoweek. Nella categoria dedicata ai prodotti per la colazione, il porridge alla frutta Kölln ha vinto il premio dell’anno come New Entry.
Ricerca Demoskopea e Brands Award, confermano la potenzialità e spiegano il grande interesse che un prodotto come questo sta riscontrando tra i consumatori.
l risultati della ricerca
Dalla ricerca abbiamo estrapolato e condensato un Report denso di informazioni interessanti. Se sei un operatore della distribuzione interessato ad approfondire questi dati e conoscere lo studio condotto sull’avena puoi contattarci alla mail: info@midefa.com.
Ti presenteremo con grande piacere il report completo.