L'obiettivo di I Love Poke è raggiungere i 200 punti di vendita per la fine del 2024, grazie a nuove aperture in Spagna, Cipro e Medio Oriente

Obiettivo di I Love Poke, la catena fondata sette anni fa da Michael Nazir Lewis, ceo, e Rana Edwards, è chiudere il 2024 con un fatturato di 88 milioni di euro. “Per raggiungerlo nella seconda metà dell’anno, apriremo i nostri primi store fuori dai confini nazionali -aggiunge Michael Nazir Lewis- partendo da Spagna, Cipro e Medio Oriente, affidandoci a partner strategici sia in franchising sia in joint venture, arrivando così alla nostra quota record di 200 locali entro la fine dell’anno”

I Love Poke è un apripista in Italia del format dedicato al poke, piatto simbolo della cucina hawaiana, diventato in pochi anni una moda (non passeggera) dell’alimentazione globale, soprattutto fra i giovani. Tale è il successo del poke da essere stato inserito, già da un paio d’anni, nel paniere Istat.

Dopo una vacanza in California nel 2016, Rana Edwards e Michael Lewis hanno deciso di portare il poke in Italia aprendo a Milano il primo locale con il marchio I love Poke: era l’ottobre 2017 e i due imprenditori inauguravano una tendenza che in pochi anni ha conquistato migliaia di appassionati. Newyorkese, laureata con lode in farmacologia, un dottorato in chimica farmaceutica e un master in nutrizione a Harvard, Rana Edwards ha messo al servizio di I Love Poke tutta la propria competenza scientifica e la grande passione per l’alimentazione sana, selezionando le materie prime e creando ricette bilanciate. Ambiente e sostenibilità sono centrali nella filosofia di I Love Poke: non a caso è la prima catena dedicata al poke a essere certificata Msc per il tonno proveniente da pesca sostenibile.

Un altro dato significativo della crescita di I Love Poke emerge dall’analisi del mercato food retail: “La nostra crescita è in controtendenza rispetto all’andamento generale del comparto che segna una flessione del 6-7% –precisa Michael Lewis–. Il nostro indice LFL (crescita a parità di perimetro, ndr) da gennaio ad aprile 2024 è cresciuto del 3,2% e l’Ebitda store è sempre in positivo. Siamo leader sul mercato italiano, che presidiamo da nord a sud con oltre 170 punti vendita”.

L’operazione di M&A di Pokescuse annunciata a fine 2022 si è perfezionata e l’insegna è ufficialmente sotto la gestione di I Love Poke. “Questa acquisizione -precisa Michael Nazir Lewis- ci consente di estendere e consolidare la nostra presenza nel Triveneto e in Emilia-Romagna, sia nei centri commerciali sia nei centri urbani di alcune città strategiche. Parliamo di 18 store tra diretti e in franchising che genereranno circa 5,2 milioni di euro di fatturato”.

Tutto ciò fa di I Love Poke il primo gruppo italiano specializzato nell’hawaiian poke -aggiunge Michale Nazir Lewis- e ne consolida la leadership sul mercato nazionale essendo l’unico brand ad avere verticalmente l’intero controllo della filiera, dalla produzione alla somministrazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome