S&P Dow Jones Indices e l'agenzia svizzera RobecoSAM annunciano i risultati delle proprie valutazioni della sostenibilità collocando Henkel al primo posto. La classifica si basa su un'analisi approfondita della performance economica, ambientale e sociale delle aziende, valutando aspetti quali corporate governance, risk management, branding, efficienza delle risorse, standard di filiera e procedure relative alla manodopera.
Solo il 10% delle 2.500 principali imprese del mondo
Il livello necessario per partecipare alle selezioni del DJSI Mondo viene raggiunto solo dal 10% delle 2.500 principali aziende, mentre solo il 20% delle 600 più grandi ottengono un posto nella classifica del DJSI Europa.
"Le sfide globali che tutti dobbiamo affrontare ci impongono di ripensare il nostro modo di vivere, consumare e fare business. Pertanto il nostro scopo è ottenere di più con meno -afferma Kathrin Menges, executive vice president human resources e presidente del Comitato per la Sostenibilità di Henkel-. L'importanza delle questioni relative alla sostenibilità è aumentata notevolmente nei nostri rapporti con clienti, consumatori e controparti industriali. Sfruttando la nostra lunga esperienza, possiamo posizionarci come partner di rilievo, offrire ai nostri clienti soluzioni efficaci per il futuro e continuare a sviluppare con profitto il nostro business. I risultati del Dow Jones Sustainability Index e altre valutazioni globali ci forniscono un feedback essenziale e ci consentono di verificare se stiamo seguendo la strada giusta."
L'impegno Henkel riconosciuto da varie fonti
La performance di Henkel nel campo dello sviluppo sostenibile è stata più volte riconosciuta da varie agenzie di valutazione nazionali e internazionali: la società è stata infatti inclusa ben dodici volte di seguito nell'indice internazionale FTSE4Good, ed è inoltre presente nei registri degli investimenti Ethibel PIONEER ed Ethibel EXCELLENCE. Durante il Forum Economico Mondiale di Davos, la famosissima classifica The Global 100 ha presentato le 100 grandi aziende top del mondo, selezionate sulla base della loro capacità di affrontare le sfide ambientali, globali ed economiche nei rispettivi settori. Henkel è nuovamente tra queste per la quinta volta. È stata inoltre inclusa nell'elenco delle Aziende più Etiche del Mondo dell'Ethisphere Institute per sei anni di seguito.
Henkel fornisce informazioni approfondite sulla sostenibilità e una panoramica delle classifiche e delle valutazioni relative nel proprio sito www.henkel.com/sustainability.