Il gruppo Henkel chiude il secondo trimestre 2012 all’insegna della crescita registrando un fatturato pari a 4.206 milioni di euro e un incremento del 6,4% rispetto ai valori dello stesso periodo dell’anno precedente. Da un punto di vista organico, ovvero depurato dagli effetti di cambio e dalle acquisizioni/cessioni, il fatturato ha fatto nuovamente registrare un buon tasso di espansione con un +4,0%.
A questo andamento positivo hanno contribuito tutti i settori di attività. La divisione Detergenza ha ottenuto un ottimo tasso di crescita organica pari al 5,1%. La crescita organica del fatturato nella divisione Cosmetica/Igiene personale ha fatto registrare un buon incremento del 2,8%. Anche la divisione Adesivi e Tecnologie (Adhesive Technologies) ha conseguito un incremento organico del fatturato pari al 3,6%.
L’utile di esercizio depurato da ricavi e spese non ricorrenti e dalle spese di ristrutturazione, ha registrato un miglioramento del 18,6%, passando da 514 milioni di euro a 609 milioni di euro. A questo incremento hanno contribuito tutti e tre i settori di attività. Il risultato operativo dichiarato (Ebit) è aumentato dell’8,5%, passando da 537 milioni di euro a 583 milioni di euro.
L’utile sul fatturato depurato (margine Ebit) è nettamente aumentato di 1,5 punti percentuali, salendo dal 13,0% al 14,5%. L’utile sul fatturato dichiarato ha raggiunto il 13,9%, dopo il 13,6% conseguito nello stesso trimestre dell’anno precedente.
Risultato finanziario
Il risultato finanziario è migliorato di 6 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso passando a -35 milioni di euro. La quota d’imposta, pari al 24,8%, ha leggermente superato i livelli dello stesso trimestre dell’esercizio precedente (24,4%).
Gli utili trimestrali sono aumentati del 9,9%, salendo da 375 milioni di euro a 412 milioni di euro. Al netto di quote di minoranza pari a 11 milioni di euro, gli utili trimestrali ammontano a 401 milioni di euro (secondo trimestre del 2011: 366 milioni di euro).
Gli utili trimestrali depurati, al netto delle quote di minoranza, sono passati a 420 milioni di euro, contro i 343 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’esercizio precedente. Gli utili per azione privilegiata (Eps) sono saliti da 0,85 euro a 0,92 euro. Depurato, questo valore è stato di 0,97 euro rispetto a 0,79 euro ottenuti nel secondo trimestre del 2011.
Previsioni fatturato e risultato 2012
Per l’esercizio 2012 Henkel prevede tuttora una crescita organica del fatturato compresa fra il 3 e il 5%. Henkel ritiene di poter proseguire il proprio trend positivo per le attività al consumo e ottenere un incremento organico del fatturato nella fascia bassa a una cifra percentuale. Per la divisione Adesivi e Tecnologie Henkel prevede una crescita del fatturato nella fascia media a una cifra percentuale. Per gli utili sul fatturato depurati (Ebit) Henkel conferma la previsione di un incremento al 14% (13,0% nel 2011).
La stima relativa all’aumento dell’utile depurato per azione privilegiata (3,14 euro nel 2011) si concretizza: Henkel prevede ora un incremento di circa 15% (finora: almeno 10%). Tali previsioni sono fondate sugli aumenti dei prezzi di vendita e l’adattamento dell’organizzazione alla situazione di mercato in continua evoluzione.
Con queste misure e il proseguimento della severa disciplina di controllo dei costi, Henkel intende sovracompensare gli effetti sul risultato imputabili agli elevati prezzi per le materie prime.