Buoni i risultati del 2024 e importanti i progetti per il 2025. Il Gruppo Teddy, attivo con le insegne di abbigliamento Terranova, Calliope e Rinascimento, punta a replicare lo sviluppo dello scorso anno durante il quale ha ampliato la sua rete con 100 aperture portando a 900 gli store a livello globale in 39 mercati. Inoltre, è previsto il varo di 20 nuovi canali di vendita online per Terranova, QB24, Rinascimento e Calliope.
A dare impulso alla crescita della rete vendita è stato l’ingresso nel network di 10 nuovi franchisee, che hanno iniziato a sviluppare i marchi Teddy sia sul mercato italiano che in quello estero.
“Per quello che riguarda il mercato italiano, abbiamo posto l’accento su uno sviluppo qualitativo, cercando di cogliere le opportunità disponibili a fronte di pochi progetti di costruzione di nuovi centri commerciali. Un'ulteriore possibilità è rappresentata da
una ripresa della costruzione di nuovi Parchi Commerciali, con potenzialità soprattutto nel medio termine essendo molte aperture previste nel 2026-2027“, ha dichiarato Luca Binci, direttore sviluppo Teddy.
L'espansione all'estero
Sul fronte dello sviluppo internazionale, il gruppo ha aperto store Terranova in 21 nazioni compresi i nuovi mercati di Andorra, Emirati Arabi Uniti e Uzbekistan, mentre Calliope si è sviluppata in 9 nazioni, compresi i due “nuovi ingressi” di Austria e Polonia. Infine, Rinascimento ha aperto negozi in 3 nazioni, tra cui la Spagna.
A riguardo Binci aggiunge: “Per quanto riguarda i mercati esteri, abbiamo notato un buon livello di dinamismo e di opportunità di sviluppo nella parte di Balcani, Est Europa e Medio Oriente, una situazione abbastanza stabile nella parte dell'Europa Occidentale, mentre nell'area dei Paesi CIS (Repubbliche ex URSS) i mercati hanno risentito della situazione geopolitica attuale".